Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono cyfral non si sente ne suoneria ne voce

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

non conosco il modello del vecchio citofono ma allego la foto. Allego anche la foto del cyfral.

Il volume di quest'ultimo sia in suoneria che in conversazione è quasi pari a zero.

Qualcuno puoi aiutarmi a capire se ho sbagliato qualche collegamento.

Il citofono è in un palazzo con molti appartamenti.

Grazie.

eae5de5e-774c-4970-8aa9-7f4b7a1d699d.jpg

ce248af9-a297-45b2-970c-26d92f48331d.jpg

Inserita:

Ciao Gioesp,

24 minuti fa, Gioesp ha scritto:

non conosco il modello del vecchio citofono ma allego la foto.

I collegamenti sono giusti.

Si tratta di un vecchio SEKO o TERRANEO che sia, il modello preciso non lo so nemmeno io.

Ma perché lo vuoi cambiare?  Perché non funziona, oppure per un fatto estetico?

24 minuti fa, Gioesp ha scritto:

Il volume di quest'ultimo sia in suoneria che in conversazione è quasi pari a zero.

Per la suoneria devi spostare il jumper in alto tra 1-2 e non 2-3, mentre per l'audio prova a ruotare leggermente il trimmer del microfono.

Male che vada per il suono, se funziona ancora, togli il ronzatore dal vecchio citofono e lo colleghi tra MASA e RING in modo da mettere in parallelo i due suoni, oppure tra MASA e giunti i due fili verdi con quello che esce dal ronzatore.

Ma per caso hai due citofoni, oppure l'impianto è un entra / esce da un appartamento all'altro?  E nel secondo caso, perché ci sono due fili verdi sul morsetto RING?  Forse uno dei due viene dal pulsante del pianerottolo?

Inserita:
44 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Gioesp,

I collegamenti sono giusti.

Si tratta di un vecchio SEKO o TERRANEO che sia, il modello preciso non lo so nemmeno io.

Ma perché lo vuoi cambiare?  Perché non funziona, oppure per un fatto estetico?

Per la suoneria devi spostare il jumper in alto tra 1-2 e non 2-3, mentre per l'audio prova a ruotare leggermente il trimmer del microfono.

Male che vada per il suono, se funziona ancora, togli il ronzatore dal vecchio citofono e lo colleghi tra MASA e RING in modo da mettere in parallelo i due suoni, oppure tra MASA e giunti i due fili verdi con quello che esce dal ronzatore.

Ma per caso hai due citofoni, oppure l'impianto è un entra / esce da un appartamento all'altro?  E nel secondo caso, perché ci sono due fili verdi sul morsetto RING?  Forse uno dei due viene dal pulsante del pianerottolo?

Roby grazie mille, appena posso apportare la modifica del jumper e del trimmer. Non ho più il vecchio citofono.

I vecchi inquilini dell'appartamento hanno lasciato quello che vedi nella foto.

E' un appartamento in un condominio.

Inserita:
Il 04/12/2024 alle 22:49 , Gioesp ha scritto:

appena posso apportare la modifica del jumper e del trimmer.

Ok, attendiamo info allora.

Ciao prego