RobCorb Inserito: 6 dicembre 2024 Segnala Inserito: 6 dicembre 2024 (modificato) Salve a tutti, come in oggetto la mia lavatrice ha il mitico errore e08, ora di mettersi al lavoro 😞 Ho aperto il retro e misurato la resistenza, circa 26 ohm, e la tachimetrica, dal 3o e 4o morsetto, contando dall'alto, mi dà 175 ohm (non riesco a fare foto con una mano sola). Mi paiono normali, o no? Prima di procedere a fare altro vi chiederei l'ordine in cui andrebbe fatto: pensavo a smontare il motore e controllare le spazzole, ma ditemi voi. Poi, in caso che altro? Grazie a tutti come sempre, questo forum è mitico. Modificato: 6 dicembre 2024 da RobCorb
Stefano Dalmo Inserita: 6 dicembre 2024 Segnala Inserita: 6 dicembre 2024 (modificato) Controlla le spazzole.fai una foto di quanto sono lunghe , entrambi. Modificato: 6 dicembre 2024 da Stefano Dalmo
RobCorb Inserita: 6 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2024 (modificato) Tolte le due viti grandi (dagli alloggi segnati in verde nell'immagine) con le buone maniere (un martello per fare leva) è venuto via. Modificato: 6 dicembre 2024 da RobCorb
RobCorb Inserita: 6 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2024 Ok, spazzole estratte, le vedi nella foto. Che cosa ne pensi? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 6 dicembre 2024 Segnala Inserita: 6 dicembre 2024 Andrebbero sostituite direttamente , visto che sono consumati all'osso , Tuttavia , fai una cosa , solo per la certezza assoluta . Fai scorre i carboncini nella custodia , avanti e indietro per liberarli dalla polvere di esse stesse . Poi afferra il carboncino e tiralo fuori con forza , in modo che il cordoncino di rame si allunghi quel poco di un paio di mm , per fargli fare contatto sul collettore , rimontare e appoggia il motore sede , ma senza avvitare e senza mettere la cinghia . Collega il connettore e avvia un programma , o imposti centrifuga , se l'errore sparisce , compra le spazzole e sei a posto.
RobCorb Inserita: 9 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2024 Ciao, nel fine settimana ho avuto difficoltà a trovare le spazzole (sarebbe stato meglio mettersi all'opera quando i negozi sono aperti, ma uno ha il tempo che ha...), ma oggi le ho cambiate e funziona tutto alla perfezione. Già che c'ero ho cambiato anche la cinghia. Grazie!!
Stefano Dalmo Inserita: 9 dicembre 2024 Segnala Inserita: 9 dicembre 2024 Bene , grazie per l'aggiornamento 👍
Messaggi consigliati