Vai al contenuto
PLC Forum

Candy Grandò GO4 1274L errore e08

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

come in oggetto la mia lavatrice ha il mitico errore e08, ora di mettersi al lavoro 😞

Ho aperto il retro e misurato la resistenza, circa 26 ohm, e la tachimetrica, dal 3o e 4o morsetto, contando dall'alto, mi dà 175 ohm (non riesco a fare foto con una mano sola). Mi paiono normali, o no?

Prima di procedere a fare altro vi chiederei l'ordine in cui andrebbe fatto: pensavo a smontare il motore e controllare le spazzole, ma ditemi voi. Poi, in caso che altro?

Grazie a tutti come sempre, questo forum è mitico.

20241206_195321.jpg

20241206_200155.jpg

Modificato: da RobCorb

Inserita: (modificato)

Controlla le spazzole.fai una foto di quanto sono lunghe , entrambi.

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Tolte le due viti grandi (dagli alloggi segnati in verde nell'immagine) con le buone maniere (un martello per fare leva) è venuto via.

20241206_204215.jpg

Modificato: da RobCorb
Inserita:

Ok, spazzole estratte, le vedi nella foto. Che cosa ne pensi?

Grazie

20241206_211302.jpg

20241206_211841.jpg

Inserita:

Andrebbero sostituite direttamente , visto che sono consumati all'osso ,

Tuttavia , fai una cosa ,  solo per la certezza assoluta . 

Fai scorre i carboncini nella custodia , avanti e indietro per liberarli dalla polvere di esse stesse . Poi afferra il carboncino e tiralo fuori con forza , in modo che il cordoncino di rame si allunghi quel poco di un paio di mm , per fargli fare contatto sul collettore ,   rimontare e appoggia il motore  sede , ma senza avvitare e senza mettere la cinghia .

Collega il connettore e avvia un programma , o imposti centrifuga , se l'errore sparisce , compra le spazzole e sei a posto. 

Inserita:

Ciao, nel fine settimana ho avuto difficoltà a trovare le spazzole (sarebbe stato meglio mettersi all'opera quando i negozi sono aperti, ma uno ha il tempo che ha...), ma oggi le ho cambiate e funziona tutto alla perfezione. Già che c'ero ho cambiato anche la cinghia. Grazie!!

Inserita:

Bene , grazie per l'aggiornamento 👍