scorpionenero Inserito: 7 dicembre 2024 Segnala Inserito: 7 dicembre 2024 Buongiorno a tutti, Ho bisogno del vostro aiuto. Ho un videocitofono bTicino EasyKit al quale ho provato a collegare una telecamera aggiuntiva della stessa serie. Premetto che i collegamenti e lo switch sono corretti. Quando seleziono la seconda telecamera sul monitor interno appare una schermata verde o raramente scura con un'immagine (per pochi secondi) molto disturbata. Ho provato sia a sostituire il posto esterno che la telecamera aggiuntiva. Ho provato anche a smontare tutto il kit con i rispettivi alimentatori e a testarli a banco. Qualcuno mi sa dare un aiuto? Telecamera aggiuntiva bTicino 391441
ROBY 73 Inserita: 7 dicembre 2024 Segnala Inserita: 7 dicembre 2024 Ciao scorpionenero, 9 ore fa, scorpionenero ha scritto: Ho un videocitofono bTicino EasyKit............Quando seleziono la seconda telecamera sul monitor interno appare una schermata verde o raramente scura con un'immagine (per pochi secondi) molto disturbata. Articolo / codice preciso del kit? Premetto che conosco poco e nulla questi kit, ma per caso il posto esterno ha dei dip-switch da impostare sul retro? Casomai posta un paio di foto
scorpionenero Inserita: 22 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 Buongiorno Roby, mi scuso per non aver risposto subito ma avevo qualche problema con il forum che non si apriva più. Il kit videocitofono della bTicino si chiama EasyKit. È composto da un display interno con funzione di master e slave nel caso di una o due postazioni interne e da una postazione esterna. Sulla postazione esterna è presente uno switch per poter selezionare un secondo ingresso. Tra i vari connettori c'è appunto quello dedicato alla seconda telecamera. Questa ha una sua alimentazione separata ed è quella indicata sulle istruzioni della bTicino. Ho provato a sostituire la seconda telecamera con un'altra identica e ho provato a sostituire il posto esterno con un altro anche questo identico. Ho verificato il cablaggio. Ho staccato il posto esterno, il display interno e la telecamera aggiuntiva e testati a banco. Il risultato è sempre lo stesso: quando si commuta dalla telecamera principale a quella aggiuntiva, o non si vede nulla con schermo nero, o si vede lo schermo verde, o si intravede l'immagine della seconda telecamera ma molto disturbata con solo qualche linea di un altro colore.
click0 Inserita: 22 dicembre 2024 Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 con un monitor esterno hai verificato che cosa si vede? la tensione di alimentazione "hai morsetti" della telecamera è corretta?
ROBY 73 Inserita: 22 dicembre 2024 Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 2 ore fa, scorpionenero ha scritto: .......Ho provato a sostituire la seconda telecamera con un'altra identica e ho provato a sostituire il posto esterno con un altro anche questo identico. Ho verificato il cablaggio. Ho staccato il posto esterno, il display interno e la telecamera aggiuntiva e testati a banco. Il risultato è sempre lo stesso:........ Ma, detto tra me e te, hai provato a spostare i dip-switch come da manuale con la seconda telecamera? Vedi a pag. 6 e la descrizione a pag. 9? https://dar.bticino.com/asset/Documents/LE11334AC.pdf Dalla foto che hai postato vedo che sono entrambi in OFF:
scorpionenero Inserita: 22 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 1 ora fa, click0 ha scritto: con un monitor esterno hai verificato che cosa si vede? la tensione di alimentazione "hai morsetti" della telecamera è corretta? Grazie per la risposta. Si, con il monitor esterno si vede nero oppure verde oppure l'immagine nera con qualche riga colorata che riprende la vista esterna, nel senso che si intravede l'immagine esterna ma molto molto disturbata. L'alimentazione esterna è corretta, ho usato gli alimentatori forniti con le telecamere aggiuntive che ho provato
scorpionenero Inserita: 22 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 14 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Ma, detto tra me e te, hai provato a spostare i dip-switch come da manuale con la seconda telecamera? Vedi a pag. 6 e la descrizione a pag. 9? https://dar.bticino.com/asset/Documents/LE11334AC.pdf Dalla foto che hai postato vedo che sono entrambi in OFF: Grazie per l'aiuto Roby. Sì, il dip switch era nella posizione corretta. Le foto le avevo fatte dopo le prove, quando ormai avevo gettato la spugna e riportato lo switch nella posizione corretta per la sola telecamera esterna della pulsantiera.
click0 Inserita: 22 dicembre 2024 Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 se non vedi nulla con un monitor esterno hai cannato il cavo (o la telecamera è guasta) o non è alimentata correttamente
scorpionenero Inserita: 22 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 3 minuti fa, click0 ha scritto: se non vedi nulla con un monitor esterno hai cannato il cavo (o la telecamera è guasta) o non è alimentata correttamente Ho provato anche a collegare tutto a banco con altri cavi ma con i suoi alimentatori ma nulla.... Però mi hai dato un'idea. Io ho dato per scontato che i cablaggi originali fossero corretti, non ho verificato la tensione in uscita dagli alimentatori (anche se nelle 2 telecamere esterne che ho provato ho usato ogni volta l'alimentatore della telecamera utilizzata). L'altra cosa che dovrei verificare è che il cablaggio originale non abbia positivo e negativo invertiti. Mi sembra molto strano, ma dopo averle provate tutte....
scorpionenero Inserita: 22 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 9 minuti fa, click0 ha scritto: Ora non ho sotto mano il manuale e la scatola della telecamera esterna ma la telecamera che ho acquistato è quella indicata sul manuale.
scorpionenero Inserita: 22 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 Questi sono 2 fotogrammi ricavati da un video che avevo fatto. O si vede verde o si vede qualcosa dell'esterno. Nella seconda immagine si intravede una finestra dei vicini di fronte, in basso a destra
click0 Inserita: 22 dicembre 2024 Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 Il 7/12/2024 alle 14:22 , scorpionenero ha scritto: Telecamera aggiuntiva bTicino 391441 lo hai scritto tu al primo post verifica se la cosa coincide
scorpionenero Inserita: 22 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 34 minuti fa, click0 ha scritto: lo hai scritto tu al primo post verifica se la cosa coincide Ho verificato. Sul manuale è indicata la 391438 mentre a me hanno venduto la 391441. Se non ricordo male mi era stato detto che la 41 finale è solo un aggiornamento della 38 ma non c'è differenza. Non saprei....
click0 Inserita: 22 dicembre 2024 Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 speriamo che chi te lo ha venduto sappia ciò che fa... se non vedi nulla nemmeno in un tv esterno e un problema di cavo e/o telecamera
scorpionenero Inserita: 22 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 1 ora fa, click0 ha scritto: speriamo che chi te lo ha venduto sappia ciò che fa... se non vedi nulla nemmeno in un tv esterno e un problema di cavo e/o telecamera Effettivamente non l'ho provata al di fuori della configurazione con il videocitofono, anche perché non ho idea di come fare. Provo a documentarmi e vedo come testarla.
ROBY 73 Inserita: 22 dicembre 2024 Segnala Inserita: 22 dicembre 2024 (modificato) 16 minuti fa, scorpionenero ha scritto: Effettivamente non l'ho provata al di fuori della configurazione con il videocitofono, anche perché non ho idea di come fare. Se hai un "vecchio" televisore con l'ingresso video composito puoi testarla lì, di solito va messo in "AV", ti servirà un connettore da BNC a segnale video composito tipo QUESTI, oppure simili, cercali in rete se non te ne "avanzano" a casa. Naturalmente la telecamera va alimentata ugualmente con un alimentatore esterno. Dai un'occhiata anche qui: https://manual.yamaha.com/av/18/rxv485/it-IT/313299595.html Modificato: 22 dicembre 2024 da ROBY 73
Microchip1967 Inserita: 23 dicembre 2024 Segnala Inserita: 23 dicembre 2024 Non vorrei dire una cavolata, ma la telecamera 391441ha un'uscita coax, che si interfaccia con il sistema 2 fili con l'apposito convertitore Invece la 391438 (di cui Bticino non da nessuna specifica) non vorrei che avesse già il convertitore incorporato
Messaggi consigliati