Vai al contenuto
PLC Forum

radio milani c1123 non esce l'audio

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno, mi trovo questa radio d'epoca che non si sente l'audio.ho provato a cambiare cassa ma nulla .

ho notato che il finale in parte è spezzato,sicuramente per surriscaldamento. l ho sostituito ma niente rimane muta.

qualcuno ha per caso lo schema elettrico

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se i finali sono a transistor non è d'epoca,ma vintage.

Inserita:

buongiorno,

qualche altra informazione per poter far dei controlli?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

le informazioni devi darcele tu,magari con delle foto ai circuiti

• 3 weeks later...
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no comment sulla saldatura dell'integrato finale.

Se i dici la sua sigla possiamo provare a lavorare col suo datasheet,ammesso che il problema sia la BF

Inserita:

Tantissimi auguri di buon anno a tutti. Dovrebbe essere tda 1056n .le saldature pessime non voleva saldare lo stagno nonostante messo pasta saldante.poi ho il dubbio sulle piste che già mancavano. 

20241230_194700.jpg

20241231_073212.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non trovo documentazione. Ti consiglio di rimuovere l'integrato,ripulire le piste con alcol isopropilico o liquido apposito e rifarle da capo, solo col flussante contenuto nello stagno. Poi iniettare un segnale sugli ingressi e sentire cosa accade sulle casse

Inserita:

dovrei fare prima la prova sull'ingresso audio della radio e vedere se esce il segnale e poi sull'integrato.mi servirebbe sapere qual'è il pin ingresso segnale audio sull'integrato

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non sbaglio l'apparecchio è stereofonico e quindi deve avere due canali identici con altrettanti TDA1056N. Se non va nessun canale il problema è comune ,quindi alimentazioni.

Se invece ne va un solo allora si può indagare per confronto

• 2 weeks later...
Inserita:

buongiorno,ieri come vostro consiglio o tolto l'integrati pulito e risaldato tutto con un altro stagno. la radio continuava a non funzionare controllo il fusibile ed è bruciato.

metto il fusibile nuovo e va solo un canale .giro la radio per vedere se arriva alimentazioni ad entrambi finali e ribrucia il fusibile.

ho notato che il canale non funzionante il segnale si è fermato prima del jack aux. ho saldato i fili prima e tagliato i fili sicuramente c'è qualcosa a suo interno che fa danni hai finali.

per il momento funziona

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

c'è qualcosa che va in corto in modo casuale (il cablaggio mi sembra molto provato ,con segni di usura del tempo). Dovresti fare un'opera di restauro,è questo il termine giusto