dlkobe80 Inserito: 10 dicembre 2024 Segnala Inserito: 10 dicembre 2024 Buonasera, ho un cancello BFT deimos ULTRA BT 600. Ho collegato l'apertura del cancello tramite un rele shelly e tramite il comando apriporta di un videocitofono ip usanto i morsetti 60 e 62. Tutto funziona correttamente, ma in modo randomico il cancello, se azionato tramite i rele collegati non si chiude e sulla scheda rimane fisso il messaggio TIME (che dovrebbe invece scomparire). Solo scollegando la morsettiera con i morsetti 60 61 e 62 dalla scheda o togliendo la tensione al cancello si riesce a farlo rifunzionare. Ho verificato che i rele funzionano bene visto che la continuità tra 60 e 62 si ha solo per pochi istanti dopo che il rele chiude, e quindi riapre il circuito correttamente. Lo stesso messaggio sulla scheda lo ottengo mettendo un ponte fisso tra 60 e 62. Avete idea sul perchè si possa verificare questo problema? Con il radiocomando il cancello funziona correttamente.
ROBY 73 Inserita: 11 dicembre 2024 Segnala Inserita: 11 dicembre 2024 Ciao dlkobe80, 4 ore fa, dlkobe80 ha scritto: cancello BFT deimos ULTRA BT 600 https://homeautomation.eu.com/wp-content/uploads/2021/11/BFT_DEIMOS_ULTRA_BT_A_400-600_DE_EN_FR.pdf 4 ore fa, dlkobe80 ha scritto: Ho collegato l'apertura del cancello tramite un rele shelly e tramite il comando apriporta di un videocitofono ip usanto i morsetti 60 e 62. Perché tra 60-62 che di default è impostato come "Apertura Pedonale"? Hai cambiato la logica in START-E? Prova a spostare il filo dal 62 al 61 e vedi se crea lo stesso difetto. La chiusura automatica funziona correttamente? 4 ore fa, dlkobe80 ha scritto: ........e sulla scheda rimane fisso il messaggio TIME (che dovrebbe invece scomparire). Dovrebbe scomparire con il termine del parametro di "Apertura parziale". 4 ore fa, dlkobe80 ha scritto: Lo stesso messaggio sulla scheda lo ottengo mettendo un ponte fisso tra 60 e 62. Perché hai fatto un ponte fisso? Il ponte deve essere fatto per un secondo / due al massimo e basta
dlkobe80 Inserita: 15 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2024 Ciao Roby73 innanzitutto grazie per la risposta. Ti rispondo rapidamente alle domande che mi hai posto: 1. L'elettricista in fase di installazione aveva usato 60-62 configurandoli opportunamente. Il cancello ha sempre funzionato correttamente con queste impostazioni fino a poco tempo fa. Ho comunque provato ad usare anche il 61 e ho riscontrato il medesimo difetto. 2. Con il telecomando tutto funziona in modo corretto. Solo se provo ad usare l'apertura del cancello con il citofono o tramite shelly (entrambi usano i contatti che ho indicato) a volte e in modo randomico riscontro il problema che ho descritto e sul display della scheda vedo il messaggio "TIME" fisso. Ho notato che il problema si verifica effettivamente sempre verso sera. Non so se questa informazione sia utile e se ci possano essere delle problematiche dovute ad esempio all'umidità. 3. Quando il cancello funziona il messaggio scompare quasi subito. Quando invece il cancello rimane aperto il messaggio rimane fisso sul display. Per sbloccare il cancello e farlo chiudere quindi devo o togliere la tensione al cancello o staccare i morsetti 60 - 61 - 62 dalla scheda (morsettiera nera) 4. Si lo so che il ponte deve essere fatto per poco e appunto uso un impulso per farlo. Volevo però replicare il problema e vedere quando sul display il messaggio Time rimane fisso. unendo i contatti e non staccandoli più il messaggio TIME rimane sempre visualizzato sul display proprio come avviene quando si verifica la problematica descritta. Ho quindi ipotizzato che rimanesse per qualche motivo chiuso il ponte a causa di qualche rele malfunzionante. Ma tramite il tester ho verificato che non è così. Quindi non capisco il perchè del messaggio visualizzato sulla scheda.
ROBY 73 Inserita: 16 dicembre 2024 Segnala Inserita: 16 dicembre 2024 9 ore fa, dlkobe80 ha scritto: 1. L'elettricista in fase di installazione aveva usato 60-62 configurandoli opportunamente....... Prova a impostare gli ingressi IC1 e/o IC2 con la Logica START-E (come da default) anziché con la logica TIME:
Messaggi consigliati