Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Centrifuga - ElectroluxEW6S570I

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho una lavatrice Electrolux EW6S570I 7kg da 5 mesi. Da oggi ha deciso di non fare più la centrifuga (a qualsiasi velocità) in tutti i lavaggi. Il cestello gira ma a velocità ridottissima.

Ho provato a entrare nella modalità di verifica e fatto il test della centrifuga a 1000 giri e funziona. Controllando i codici di errore, mi lampeggia 5 volte la spia Arancione e 15 volte la spia Rossa. Questo mi potrebbe far pensare al 5=E (error - 5a lettera dell'alfabeto) e 15 come numero di errore. Ho fatto un reset del codice di errore ma continua a non centrifugare.

Qualche anima pia che mi possa aiutare? Grazie mille!!! 

Inserita:

Se ha 5 mesi è in garanzia e non dovresti aprirla…

L'unica cosa che puoi fare è pulire il filtro e verificare se scarica bene, meglio se mettendo il tubo di scarico direttamente nel lavandino o in un secchio

6 minuti fa, Cronoblack ha scritto:

Ho fatto un reset del codice di errore ma continua a non centrifugare.

Resettare l'errore non significa eliminare il guasto che lo fa segnalare

Inserita:
1 minuto fa, UABC80 ha scritto:

Se ha 5 mesi è in garanzia e non dovresti aprirla…

L'unica cosa che puoi fare è pulire il filtro e verificare se scarica bene, meglio se mettendo il tubo di scarico direttamente nel lavandino o in un secchio

Resettare l'errore non significa eliminare il guasto che lo fa segnalare

Assolutamente non è mia intenzione smontarla se non per la pulizia del filtro come mi hai consigliato. Scarica correttamente l'acqua ma non centrifuga. 

Mi sapresti dire se è corretto il rilevamento dell'errore 15? 

Ad ogni modo, essendo in garanzia, sono coperto per tutte le spese di riparazione incluso eventuale trasporto? Non ho mai avuto a che fare con elettrodomestici Electrolux e non so come si comportino in questi casi.

Inserita: (modificato)
23 minuti fa, Cronoblack ha scritto:

Mi sapresti dire se è corretto il rilevamento dell'errore 15? 

Non te lo so dire, però se durante il test il motore ha funzionato vuol dire che c'è qualche problema a monte (tachimetrica? Cablaggi? Scheda?). Non conoscendo la macchina mi fermo qui

Per la garanzia: quella legale copre i difetti di materiale, dovresti leggere la documentazione allegata alla macchina. Comunque non penso che porteranno la macchina in laboratorio se il difetto si presenta subito ed è evidente come lo hai descritto, però l'ultima parola spetta al tecnico

Modificato: da UABC80
Inserita:

Aggiornamento: la lavatrice ha ripreso a funzionare, però non appena ha fatto la prima centrifuga a 1000 giri ha cominciato a ballare e sbattere in una maniera assurda, e allora l'ho spenta immediatamente. I piedi eppure sono fermissimi! Tant'è che dopo aver fatto un secondo lavaggio, durante la centrifuga è rimasta ferma come lo è sempre stata. Cosa potrebbe essere successo? Mi pare assurdo che abbia dato questi strattoni! A questo punto potrebbe c'entrare qualcosa col fatto che non me la effettuava?

Inserita:

Io sono dell'idea che la macchina ha problemi a riconoscere la velocità del motore e il bilanciamento del carico ed è per quello che non va in centrifuga o al contrario scatena il finimondo. Essendo in garanzia va fatta vedere dall'assistenza