Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio su citofono posto interno compatibile per sostituzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

sto cercando un consiglio su quale citofono da interno scegliere per sostituire il modello attualmente in uso (allego immagine per riferimento). Vorrei capire se esistono modelli compatibili e che siano facilmente reperibili sul mercato.

Mi interessa mantenere un’installazione semplice senza dover sostituire tutta la linea o il posto esterno.

Grazie mille in anticipo per il vostro

aiuto!

IMG_20241101_162859.jpg

IMG_20241101_162844.jpg

IMG_20241101_162906.jpg

Inserita:

Ciao Tonys2000,

36 minuti fa, Tonys2000 ha scritto:

quale citofono da interno scegliere per sostituire il modello attualmente in uso.........

Puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 620R; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U o G104A; oppure il Farfisa EX320R, oppure se lo volessi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Solo per conferma, il campanello / ronzatore non è nel citofono, ma si trova in un'altra scatola, giusto?

38 minuti fa, Tonys2000 ha scritto:

Mi interessa mantenere un’installazione semplice senza dover sostituire tutta la linea o il posto esterno.

Ma quindi si tratta di un impianto di casa singola, non di un condominio, giusto?

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao! Scusa se rispondo solo ora, intanto ti auguro buon anno anche se in ritardo. 😄

L'impianto è condominiale, sul fatto se il campanello o ronzatore sia nel citofono o in una scatola apparte non saprei dirlo con certezza perché c'è un ronzatore 1 metro sopra il citofono che suona alla pressione del pulsante subito fuori dalla porta, potrebbe appartenere allo stesso circuito?

Per la scelta del citofono ora guardo quello che ritengo più economico, l'importante è che sia nuovo per il resto non bado molto all'estetica.

Inserita:
8 ore fa, Tonys2000 ha scritto:

sul fatto se il campanello o ronzatore sia nel citofono o in una scatola apparte non saprei dirlo con certezza perché c'è un ronzatore 1 metro sopra il citofono che suona alla pressione del pulsante subito fuori dalla porta, potrebbe appartenere allo stesso circuito?

Molto probabilmente allora sì, basta che mandi qualcuno fuori a suonare e ascolti se suona sempre lo stesso ronzatore, comunque non è una cosa "vitale", il citofono si può cambiare ugualmente.

Per la scelta del citofono ora guardo quello che ritengo più economico, l'importante è che sia nuovo per il resto non bado molto all'estetica.

Come e quando vuoi

intanto ti auguro buon anno anche se in ritardo. 😄

Mah, vai tranquillo, tanto sei mesi prima e sei mesi dopo c'è sempre tempo per fare gli auguri di buon anno 🤣

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao Roby 73! Alla fine ho ordinato il Farfisa EX320R.

Inserita:
4 ore fa, Tonys2000 ha scritto:

Alla fine ho ordinato il Farfisa EX320R.

Ok, ma ti è già arrivato? L'hai già collegato? Funziona?

Inserita:

No, secondo Amazon dovrebbe arrivare oggi, quindi lo devo ancora provare

Inserita:
14 ore fa, Tonys2000 ha scritto:

quindi lo devo ancora provare

Quindi così:

ConversioneElvoxconFarfisaEX320R.thumb.jpg.031b55d1591f05e6867e0394a4b86bf6.jpg

In giallo i morsetti del Farfisa EX320R.

Attenzione che per aprire il cancello dovrai usare il secondo pulsante ausiliario e non quello principale.

Facci sapere

Inserita:

Ho collegato tutto come da foto ma non funziona il campanello suonando dal posto esterno

Inserita:

Riesco a sentire suonare dal pulsante fuori dalla porta di casa, riesco a sentire e a parlare sia dal posto esterno che da quello interno, ma non riesco a suonare da giù.. provo intanto a vedere se magari è perché ho rimontato male la placca del posto esterno e non pigia bene il pulsante..

Inserita:

No, non è quello il problema

Inserita:
6 ore fa, Tonys2000 ha scritto:

Ho collegato tutto come da foto ma non funziona il campanello suonando dal posto esterno.......

Attenzione che nel vecchio citofono Elvox, il ronzatore NON è collegato, dovrebbero esserci dei fili nei morsetti 5 e 6 perché suoni, molto probabilmente il suono deriva da un ronzatore / suoneria che si trova in un'altra scatola in giro per casa.

Nel morsetto C den nuovo Farfisa hai collegato entrambi i fili blu e nero assieme?  Controlla bene che magari essendo rigidi non se ne sia spezzato uno

Inserita:

Trovato!!! Il filo giallo che veniva da giù si era spezzato! Grazie mille. Se volessi cambiare il ronzatore per metterne uno più potente(perché si sente veramente poco) quale potrei mettere?

Inserita:
10 ore fa, Tonys2000 ha scritto:

Trovato!!! Il filo giallo che veniva da giù si era spezzato!

Ok ottimo!

10 ore fa, Tonys2000 ha scritto:

Se volessi cambiare il ronzatore per metterne uno più potente(perché si sente veramente poco) quale potrei mettere?

Dovremmo prima sapere quale c'è adesso per fare un confronto, posta un paio di foto dell'esterno e dell'articolo