cl141061 Inserito: 29 agosto 2009 Segnala Inserito: 29 agosto 2009 Salve, a causa di una modifica da apportare su un macchinario, vorrei sapere quale è la normativa vigente in relazione alla sicurezza macchine e se su detta normativa sono riportate delle specifiche su l'applicazione di dispositivi di sicureza, vedi pulsanti di stop di emergenza, griglie di protezione ,ect. Grazie per la risposta.
Linus78 Inserita: 30 agosto 2009 Segnala Inserita: 30 agosto 2009 Oltre alla direttiva macchine, che immagino tu conosca, occorre valutare l'analisi del rischio di quella macchina o se quella macchina fa parte dell'allegato 4° della suddetta direttiva, per cui debba ottemperare a normativa specifica...
cl141061 Inserita: 30 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2009 Ciao linus io conoscevo quella vecchia, ma ora sento che c'è in vigore una nuova. Mi sai dire quale e se si può reperire senza spendere un patrimonio? Grazie!!!
cl141061 Inserita: 30 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2009 A me risulta che la nuova direttiva sia la 2006/42/CE, è corretto?
MABE Inserita: 31 agosto 2009 Segnala Inserita: 31 agosto 2009 ciao per rendere conforme la tua macchina alla nuova direttiva DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE che entrerà in vigore il 28 dicembre prossimo, devi fare riferimento a numerose norme inerenti la sicurezza del macchinario.Non sottovalutare la cosa
cl141061 Inserita: 1 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2009 Ok MABE , sono queste norme a cui ti riferisci che vorrei conoscere, mi puoi dare qualche riferimento?Grazie.
MABE Inserita: 1 settembre 2009 Segnala Inserita: 1 settembre 2009 scusa ma il fatto che ti sia stato affidato la messa a norma di una macchina, e che tu non sappia quali siano le norme a cui fare riferimento, è un pò preoccupante..........Il consiglio spassionato che ti do è di contattare qualche società "seria" e fare eseguire a loro lo studio di messa a norma delle macchine.ciao
Messaggi consigliati