Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex TT95E problema con resistenza e dispersione a terra

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e buon anno nuovo, chiedo il vostro aiuto riguardo questa problematica.

Sintetizzo il problema riscontato: qualche giorno fa, durante il funzionamento della lavastoviglie, scatta il differenziale della casa. Sospettando un diffetto sulla resistenza apro la scocca, stacco i faston che la alimentano e alimento di nuovo la lavastoviglie: il differenziale non scatta. Provo la resistenza col tester impostato sugli Ohm e misurando i due conettori mi da un valore di 25 Ohm, quindi non è interrotta. Poi, provando tra conettore e massa mi dava 14MOhm (oscillanti), quindi per me disperdeva. Compro una nuova da un centro riparazioni (codice corretto) e la rimonto. Mi assicuro prima della tenuta all'acqua, poi ricollego i faston e alimento l'apparecchio. Il differenziale non parte, quindi esito positivo. Per sicurezza avvio un ciclo di risciacquo, che arriva fino alla fine, quindi tutto ok. Rimonto tutto e vado tutto contento a nanna.

La mattina dopo avvio la lavastoviglie e mi trovo il display bloccato al primo programma... Controllo il micro del portello, non si sa mai, ma tutto ok. Riapro la scocca, stacco la resistenza, il display si sblocca. Imprecando, controllo la nuova resistenza col tester e, sopresa, anche questa disperde a terra! Purtroppo non avevo pensato di controllarla prima di installarla, ma è comunque stranissimo..

Secondo voi a cosa può essere dovuto il problema? possibile che qualcosa danneggi la resistenza, ammesso che non era difettosa?

Grazie 

Stefano Dalmo
Inserita:

Assolutamente no , è lei. 

Inserita:

Grazie Stefano.

Infatti tra poco vado a farmela cambiare e questa volta me la faccio anche provare prima.

Speriamo bene

• 2 weeks later...
Inserita:

Aggiorno la situazione, giusto per completezza. Complice le festività e i magazzini scarsi ho dovuto aspettare una settimana per il ricambio. Ovviamente sono andato a ritirarlo munito del mio tester e - sorpresa- anche il nuovo ricambio disperdeva! Il tecnico, molto dispiaciuto ma disponibile, mi ha spiegato che questi pezzi saranno probabilmente vecchi almeno 15 anni e chissà dove e come sono stati tenuti nei vari magazzini, per cui capita non di rado che presentino problemi. 

Alla fine, rovistando in magazzino, abbiamo trovato un altro ricambio che questa volta andava bene. 

Montata la resistenza ieri la lavastoviglie (per ora) va...

Spero duri... sarà sempre più difficile reperire ricambi per elettrodomestici che hanno 20 - 25 anni ormai.

Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie mille per la condivisione 👍