bileo Inserito: 4 gennaio 2025 Segnala Inserito: 4 gennaio 2025 (modificato) Salve a tutti, come da titolo, vorrei montare le valvole termostatiche sul mio impianto autonomo. Quello che mi chiedo è se le valvole vanno messe su ogni termosifone e se le monto in tutti i termo quando sono tutte chiuse la caldaia come si comporta? Ha un sistema di stop automatico o va all'infinito finché non si spacca? Nel caso cosa va aggiunto per preservarla?? La mia caldaia è normalissima ed è a camera chiusa (è dentro casa)se non ricordo male. Grazie a chi mi potrà rispondere. Modificato: 4 gennaio 2025 da bileo
reka Inserita: 4 gennaio 2025 Segnala Inserita: 4 gennaio 2025 dipende anche dal tipo di circolatore che hai, anche se vecchio è possibile che ci sia un bypass automatico. oppure si ovvia al problema non mettendola sul radiatore in bagno, ma è difficile che si chiudano completamente le valvole. hai un problema di locali che si scaldano troppo rispetto ad altri?
Simone Baldini Inserita: 4 gennaio 2025 Segnala Inserita: 4 gennaio 2025 Io in ogni caso non ne monto una, solitamente il bagno. Altrimenti puoi non montare quella dove c'è il cronotermostato, in quel caso al raggiungimento della temperatura spegne tutto l'impianto.
bileo Inserita: 5 gennaio 2025 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2025 Grazie per le risposte, dove c'è il cronotermostato non c'è un termosifone ma è nel punto più centrale della casa o per lo meno lontano dalla caldaia. Il problema che ho è che ho una stanza abbasanza fredda mentre il resto è abbastanza omogeneo e pensavo di risolvere con le valvole termosytatiche in ogni stanza.
reka Inserita: 5 gennaio 2025 Segnala Inserita: 5 gennaio 2025 bisogna capire perchè la stanza è fredda, magari il termosifone è piccolo o perchè è il più lontano e arriva acqua più fredda. nel secondo caso allora sicuramente mettere le termostatiche negli altri locali potrebbe aiutare, in questo aspetti a montarla e vedi se hai un sensibile aumento di temperatura.
Maurizio Colombi Inserita: 5 gennaio 2025 Segnala Inserita: 5 gennaio 2025 1 ora fa, bileo ha scritto: dove c'è il cronotermostato non c'è un termosifone ma è nel punto più centrale della casa Tieni presente che il termostato ambiente, "vince" sulle termostatiche, se il TA prevede di aver raggiunto la temperatura impostata spegne la caldaia anche se le termostatiche non ritengono di aver raggiunto la temperatura impostata. In poche parole, se la stanza è fredda adesso con il termostato, probabilmente lo sarà anche dopo con le termostatiche, a meno che non si imposti molto alto il set del termostato.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora