Jump to content
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Adattatore per HD SEAGATE esterno - connessione sata a usb 3.0 non funzionante

Recommended Posts

gabri2840
Posted

Eccomi qua con un altro quesito per chi gentilmente vorrà aiutarmi a capire (e riparare) questa piastrina posizionata all'interno del case di un disco Seagate 3 TB - 3,5" mod. EXPANSION DESKTOP DRIVE.

Sintomi: alimentando 12v DC con il suo alimentatore, perfettamente funzionante, il disco non si accende.

Collegando il disco con il piastrino suddetto, il disco funziona quando prolungo con cavetto usb3.0 ad un hub usb alimentato a 5 v DC.

Il piastrino ovviamente non accende il led al suo interno, ma il disco funziona perfettamente.

In alternativa ho fatto anche lo stesso collegamento, utilizzando un piastrino adatto per dischi 2,5" chiaramente non alimentato, ma utilizzando per alimentare il precedente hub usb 3.0.

Morale: piastrino Seagate guasto.

componenti del piastrino:

25Q512T - memoria flash

INITIO INIC-3609PN  Usb Device Driver

AIC2857F  Step down regolator

N. 2 SMD sot-23 marchiati X7FV-34  la F ha un trattino orizzontale sopra

N.1 SMD  sot-23 marchiato W1A-26

I condensatori non sono in cc.

Le tensioni sugli integrati , in particolare lo step down, sembrano giuste, del resto sarei portato a seguire la parte della alimentazione ai 3 transistor/mos SMD che sembrano guasti (una sola giunzione 0.6v con tester modalità diodo).

La domanda che chiedo a voi: mi sapreste dire che componenti sono quei 3 SMD descritti?

Ho provato a cercare questa scheda, ho trovato solo prezzi folli, piu di 40 eur, non mi sembra il caso, comunque vorrei tentare la riparazione.

Allego un po' di foto, spero qualcuno possa aiutarmi.

P.S. Ho scaricato i pdf dal forum PLC relativi alle sigle dei componenti, non ho trovato nessuna corrispondenza, così come da ricerche fatte su internet.

Detto ciò, saluto tutti, staff e tutti Voi, e ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

20250106_155941c.jpg

20250106_160026b.jpg

20250106_221449.jpg

Posted

Il W1A è un comunissimo BC846A

Lo X7 dovrebbe essere un AO3407A (Mosfet P), che si trova spesso marcato X7HV

gabri2840
Posted
7 ore fa, Ctec ha scritto:

Il W1A è un comunissimo BC846A

Lo X7 dovrebbe essere un AO3407A (Mosfet P), che si trova spesso marcato X7HV

Gentilissimo, grazie !!! 😀