Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Arxxl105, perdita acqua da sotto il casetto detersivo.

Messaggi consigliati

Inserito:

Come da titolo, la lavatrice perde acqua da sotto il cassetto non riesco a capirne il motivo. Infilando la mano sento tutto bagnato grossomodo nella zona manicotto nero e ovviamente mi ritrovo quantità di acqua importanti per terra. Ho anche notato che la carcassa della lavatrice è arrugginita nella zona dove trovo bagnato, suggerimenti ?

Come si smonta tutto il cassetto anche solo per verificare che non ci siano rotture ?

Inserita: (modificato)

Controlla questo che manda l’acqua dalla cassetta dei detersivi in vasca, probabilmente sfregando, si sarà tagliato.

IMG_0205.jpeg

Modificato: da michpao
Inserita:
15 minuti fa, michpao ha scritto:

Controlla questo che manda l’acqua dalla cassetta dei detersivi in vasca, probabilmente sfregando, si sarà tagliato.

IMG_0205.jpeg

OK suggerimenti su come controllarlo ? la posizione è veramente infame non mi viene in mente nulla se non smontare tutto il cassetto.

Inserita:

Sono riuscito a fare una foto dove si vede l'acqua sperando che sia utile.

60468748cd2935540404ad4ab6f620d1.jpg

Inserita:

Puoi vederlo dal basso scalzando la guarnizione dell'oblò.

Stefano Dalmo

L’acqua sulla parte terminale del tubo e sotto il cassetto , mi portano a pensare ad una perdita dal cassetto e non dal tubo.  

Devi controllare quando carica   Se esce acqua dalle tubazioni di raccordo con le valvole o tra l’unione della parte superiore del cassetto e (tramoggia) e la parte sottostante . 
a volte il calcare  ostruisce i fori della tramoggia e l’acqua sghizza a pressione da tutte le parti.

controlla pure che il tubo non fosse ostruito e l’acqua risalga nel tubo .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
2 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

L’acqua sulla parte terminale del tubo e sotto il cassetto , mi portano a pensare ad una perdita dal cassetto e non dal tubo.  

Devi controllare quando carica   Se esce acqua dalle tubazioni di raccordo con le valvole o tra l’unione della parte superiore del cassetto e (tramoggia) e la parte sottostante . 
a volte il calcare  ostruisce i fori della tramoggia e l’acqua sghizza a pressione da tutte le parti.

Le perdite di acqua ci sono quando carica. Cosa e come devo smontare per pulire i fori di cui parli ?

Stefano Dalmo
Inserita:

Devi guardare da dove perde  .  
caricare , scaricare , finché non vedi la provenienza . 
asciuga e segui le tracce .

Inserita:
20 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Devi guardare da dove perde  .  
caricare , scaricare , finché non vedi la provenienza . 
asciuga e segui le tracce .

Il posto è maledettamente infame, proverò come è stato suggerito di accedere rimuovendo la guarnizione dell'oblò

Stefano Dalmo
Inserita:

Fai come preferisci  ,  ma una volta aperto l’oblò non la puoi mettere in moto  .   

Ho smontato il cassetto e il porta cassetto. Operazione non facile perché le due viti frontali erano marcite perdendo la testa a croce.

Capovolto il pezzo  ho trovato tracce di acqua nella zona della foto che colavano fino al tubo nero di gomma.  Ho aperto il pezzo, purtroppo una linguetta si è rotta nel mentre,  pulito tutti i residui di detersivo,  soffiato aria nei fori e fatto scorrere acqua. Ho richiuso mettendo la fascetta che si vede in foto e del silicone per ovviare alla linguetta che si è rotta e al momento sembra non perdere più.

La lavatrice ha 15 anni  riparata più volte  anche grazie a questo forum :D

WhatsApp Image 2025-01-09 at 08.13.26.jpeg

Modificato: da Buddace
Stefano Dalmo
Inserita:

Una volta smontato  , potevi decalcificare con muriatico .