edoardo z Posted January 11 Report Posted January 11 salve vi scrivo perchè ho un problema con un alimentatore duale per un finale audio..questo alimentatore è ciò che rimane di un ex finale che dava problemi su un canale, siccome il circuito stampato era un doppia faccia con componenti smd ho deciso di non ripararlo e di montare un kit finale audio di potenza con transistor darlington.. recuperato solo il trafo toroidale da circa 7-800 watt ho misurato le due uscite in alternata che a vuoto mi davano 71-0-71 volt considerando lo scarto della tensione di rete..il finale di potenza come range di alimentazione accetta fino a un massimo di 110 volt dc per ramo..comprato un ponte raddrizzatore da 50 A ho realizzato una batteria di condensatori elettrolitici di marca rubycon cinesi da 6800 microf per un totale di circa 40.000 microf di capacità..la tensione nominale di ogni condensatore è di 100vdc.Finito di assemblare il tutto prima di alimentare il finale faccio le dovute verifiche e ricontollo le polarità di tutto il cablaggio..quindi faccio una prova a vuoto per sicurezza.. accendo per 3 secondi e poi spengo e non succede nulla di anomalo.. riaccendo con il multimetro pronto e misuro 94 volt dc e rotti su ogni ramo..poi a un certo momento sento un sibilo che conosco bene quello di un elettrolitico che stà per scoppiare e spengo al volo..ricontrollo le polarità e la continuità dei collegamenti ed è tutto a posto..decido di eliminare il condensatore mezzo cotto dalla batteria e ricollego il tutto riaccendo e tutto ok rimisuro su entrambi i rami poco meno di 190vdc..quindi a vuoto 94 vdc..dopo un pò stessa musica un altro elettrolitico stà per rompersi spengo tutto..a questo punto mi viene da pensare alla tolleranza di questi condensatori che non sopportano i 94 vdc e ci vogliono degli elettrolitici da almeno 250vdc..l ex finale lavorava alla stessa tensione totale di quasi 190vdc...secondo voi come posso risolvere?? grazie..
Ctec Posted January 11 Report Posted January 11 Se fai 71*1.41 = 100.11V, togliendo la tensione di due diodi, circa 99Vdc. Siamo già troppo al limite. Se poi hai la tensione di rete un po' alta (tolleranza 10%), puoi anche arrivare a 110Vdc circa. Troppo. Ti ci vogliono da almeno 150Vdc.
edoardo z Posted January 11 Author Report Posted January 11 ciao ctec in effetti ho pensato anche io ingenuamente di essere al limite come tensione di lavoro anche se come ripeto ho misurato a vuoto poco meno di 94 VDC.. per ogni ramo ..elettrolitici con tensione di 150 v non li ho trovati pensavo piuttosto di collegare i quelli che ho in serie per ripartire la tensione avendo la stessa capacità ogniuno però dimezzerei la capacità totale. o no?
ALLUMY Posted January 11 Report Posted January 11 (edited) 3 ore fa, edoardo z ha scritto: elettrolitici con tensione di 150 v non li ho trovati guarda che ci sono da 160V, tipo questo (che non è a stock ma ce ne sono altri a prezzi esorbitanti) oppure questo che però è in Venezuela (notare il prezzo! Alla faccia della democrazia!) Edited January 11 by ALLUMY
edoardo z Posted January 11 Author Report Posted January 11 grazie allumy non sapevo ci fosse quella taglia di elettrolitici con quella tensione certo il prezzo non è basso cercherò in giro
max.bocca Posted January 12 Report Posted January 12 Ormai anche i condensatori come i transistor ci sono i fake. Trovato dei condensatori da 1000uF che misurandolo era un decimo, qualcuno li ha aperti all'interno c'era un 47uF e tensione metà di quanto scritto fuori. Trovi anche su YouTube un video che documenta ... Stiamo parlando di componenti di dubbia provenienza comprati sul web in Cina....
NovellinoXX Posted January 12 Report Posted January 12 17 minuti fa, max.bocca ha scritto: Trovi anche su YouTube un video che documenta ... Màhhhh , non so se certi video di Youtube possano "documentare"...
Livio Orsini Posted January 12 Report Posted January 12 47 minuti fa, max.bocca ha scritto: qualcuno li ha aperti all'interno c'era un 47uF e tensione metà di quanto scritto fuori. Mi è capitato 4 o 5 anni fa! Condensatore targato 1000µF-63V acquistati a prezzo ...bassissimo. Il peso non mi convinceva molto ed allora ne ho aperto uno. dentro c'era un 4,7F-63V. Visto il prezzo irrisorio non ho mai capito dove poteva stare il guadagno: tra materiale e mano d'opera, anche e pagata pocbhissimo, il guadagno sarà stato irrisorio. Comunque ho restituito i 5 pezzi, compreso quello che avevo aperto e mi hanno riaccreditato l'intero importo. Il venditore vendeva tramite Amazon; non ho più visto sue inserzioni.
edoardo z Posted January 12 Author Report Posted January 12 ragazzi vi ringrazio per aver risposto al mio quesito..sono a digiuno da i forum da un pò di tempo..😃..vi aggiorno.. dei 6 condensatori che ho ho provato con i 4 da 6800m a 100volt a farne due batterie da due in serie ..in modo da ripartire su ogni coppia la tensione di 95 volt vdc.. dando tensione e misurando la vdc su ogni singolo cond. ho scoperto che uno dei 4 mi dava 0 ed è probabilmente quello che ha sibilitato pecedentemente l ho eliminato e al suo posto ho collegato du elna da 3300m a 100v sempre in serie.Dando tensione una seconda volta senza che si bruciasse nulla ho potuto misuare a vuoto con calma su ogni ramo 96.50 vdc..190vdc tra i due rami.. ma pare che non si rompa nulla ovviamente cè uno sbilanciamento di capacità tra un ramo e l altro e cio compota immagino un diverso assorbimento allo spunto sul ponte a diodi e sul trafo..il ponte è dimensionato per 50A 1000v e il trafo sembra che non vibri neanche..mi auguro che il carico di questo finale che è targato 110VDC massimi faccia abbassare la tensione dell alimentatore almeno di 5 volt. In rete ho trovato un elettrolitico da 10000micro a 120vdc a 5 euro tolleranza dichiarata 20% prezzo molto basso..
Livio Orsini Posted January 12 Report Posted January 12 3 ore fa, edoardo z ha scritto: In rete ho trovato un elettrolitico da 10000micro a 120vdc a 5 euro tolleranza dichiarata 20% prezzo molto basso.. Io lo lascerei al venditore. Meglio acquistare da un distributore serio come, ad esempio, RS o distrelec; lo paghi sicuramente di più, ma la qualità sarà certo migliore. Domanda: le alimentazioni positva e negativa all'alimentatore prevedono anche uno zero? Solitamente è previsto un zero volt, con il carico che, appunto è posto trauscita e zero volt.
edoardo z Posted January 12 Author Report Posted January 12 buonasera Livio..si ho capito che per i condensatori di livellamento devo spenderci spero che rs o distrelec abbiamo esemplari da almeno 120vdc.. per quanto riguarda l alimentazione sì è una classica duale con lo zero centrale..ho appena finito un collaudo statico dei due finali (mi sono dimenticato di scrivere che sono due e non uno) alimentandoli con due batterie in serie di due da 6800m 100vdc e due di cui uno da 6800m e uno da 3300m come ho già detto..e lo zero prelevato a valle di ogni gruppo serie.. volevo chiederti Livio che differenza di filtraggio\livellamento cè tra un gruppo parallelo o un guppo serie... comunque ho potuto misurare l effettiva tensione sotto carico in assenza di segnale audio..cioè 96VDC per ogni ramo per un totale di 190VDC..
Livio Orsini Posted January 13 Report Posted January 13 13 ore fa, edoardo z ha scritto: l alimentazione sì è una classica duale con lo zero centrale Allora noin c'è bisogno di mettere i condensatori in serie, ma ne metti uno con il negativo sullo zero e l'altro con ilpositivo sullo zero; così hai 2 tensioni riferite a zero volt senza sbilanciamenti di tensione ai capi dei condensatori.
max.bocca Posted January 13 Report Posted January 13 Penso che i due condensatori che aveva montato durante le prove erano collegati in modo corretto... Comunque deve sempre un margine tra la tensione di utilizzo e quella dichiarata dal costruttore. I 160V 4700/6800uF si trovano molto facile ma serve almeno biglietto rosso cadauno...
edoardo z Posted January 13 Author Report Posted January 13 6 ore fa, max.bocca ha scritto: Penso che i due condensatori che aveva montato durante le prove erano collegati in modo corretto... Comunque deve sempre un margine tra la tensione di utilizzo e quella dichiarata dal costruttore. I 160V 4700/6800uF si trovano molto facile ma serve almeno biglietto rosso cadauno... esatto ..li ho collegati in serie soltanto per un collaudo funzionale
edoardo z Posted February 3 Author Report Posted February 3 (edited) aggiornamento: ho preso due elettrolitici dell azienda JCCON ogniuno della capacità di 10.000 microf per un totale di 20.000mf e una tensione nominale di 125VDC....pare che funzioni tutto bene..e volevo chiedere un parere se fosse il caso di collegare lo zero centrale dell'alimentatore alla messa a terra per scaricare tutti i disturbi anche se ho verificato che l impianto di messa a terra porta molti disturbi con sè..ho verificato ciò collegando con un cavetto volante la messa a terra dello chassis con lo schermo del segnale audio.Usando una scheda audio veicolata con l USB mi ritrovo tutto un rumore ciclico sulle porte usb del pc non sò come risolvere questo problema.. Edited February 3 by edoardo z
Recommended Posts