Maurino70 Inserito: 13 gennaio Segnala Inserito: 13 gennaio Buongiorno a tutti e un ringraziamento anticipato a chi mi saprà aiutare. da qualche giorno la lavastoviglie hotpoint ariston non lava più bene, ho scoperto che le pale non girano. Nell'ultimo periodo faceva rumore anche con il programma terminato ma non ci avevo dato peso, ora la cosa è peggiorata. Già verificato e non ci sono ostruzioni che bloccano l'acqua. potrebbe essere la pompa? l'acqua gira nel cestello solo dalle bocchette ma non dalle pale. cosa posso fare? ho fatto un video ma non riesco ad allegarlo allego un fotogramma. grazie
Stefano Dalmo Inserita: 13 gennaio Segnala Inserita: 13 gennaio Lo devi caricare sul “tubo “ e postare il link ma cosa intendi per esce dalle bocchette? quanti anni ha la lavastoviglie?
Maurino70 Inserita: 13 gennaio Autore Segnala Inserita: 13 gennaio (modificato) per bocchette intendo quella superiore al centro e quelle arancioni sotto, comunque ho caricato il video al link sotto. la lavastoviglie ha 8 anni circa grazie mille Modificato: 13 gennaio da Maurino70
Stefano Dalmo Inserita: 13 gennaio Segnala Inserita: 13 gennaio Ma il sistema alternato forse non funziona ? la pala superiore non la vedo , ma la pressione non può andare solo sulla barra posteriore e non uscire dalla girante anteriore . Hai guardato se i fori fossero ostruiti ? , sgancia la girante e mettila sotto l’acqua della fontana e vedi se esce acqua da tutti i fori .
Maurino70 Inserita: 13 gennaio Autore Segnala Inserita: 13 gennaio Si ho smontato entrambe le pale girevoli e ho verificato sono pulite. Provando a inserire acqua con una gomma nel foro superiore o nel foro posto al fondo l'acqua arriva nel pozzetto segno che non ci sono ostacoli
Stefano Dalmo Inserita: 13 gennaio Segnala Inserita: 13 gennaio Non so se hai seguito , c'è un sistema motorizzato che devia il flusso sulle pale , in modo alternato . Magari si è rotto solo nella parte meccanica e la Lav. Rileva funzionante la parte elettrica e non rileva il problema . Pure perché deve invertire il flusso , dalla posizione corrente. Durante il ciclo.
Ciccio 27 Inserita: 13 gennaio Segnala Inserita: 13 gennaio 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Magari si è rotto solo nella parte meccanica e la Lav. Rileva funzionante la parte elettrica e non rileva il problema Concordo: controllerei il deviatore di flusso.
Maurino70 Inserita: 13 gennaio Autore Segnala Inserita: 13 gennaio Grazie per le risposte. La causa è nella bocchetta indicata nella foto. Durante il lavaggio inserendo il dito trovo un blocco meccanico girevole che non è presente nelle altre bocchette. Ho provato a farlo scorrere per liberare l'ugello e quando l'ho fatta ripartire faceva nuovamente il rumore. C'è un comando elettromeccanico che apre e chiude questi ugelli probabilmente proprio il deviatore di flusso che indicate. Provo a capire quanto costa per valutare la sostituzione. Grazie
Ciccio 27 Inserita: 13 gennaio Segnala Inserita: 13 gennaio C'è un disco rotante con due fori, quindi il flusso è distribuito su uno o due canali in contemporanea, a seconda dei programmi, dei momenti del ciclo e delle opzioni selezionate.
Messaggi consigliati