maddro Inserito: 14 gennaio 2025 Segnala Inserito: 14 gennaio 2025 Come si può risolvere questo problema. Che la lampada in camera da letto rimane accesa. Ci sono tre interruttori Ma con da nessuno si spegne Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 14 gennaio 2025 Segnala Inserita: 14 gennaio 2025 Bisogna capire se utilizza una deviata o un relè, credo la seconda. I comandi che azionano la lampada, una volta premuti, rimangono premuti o ritornano nella posizione iniziale?
maddro Inserita: 18 gennaio 2025 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2025 Il 14/01/2025 alle 06:32 , Maurizio Colombi ha scritto: Bisogna capire se utilizza una deviata o un relè, credo la seconda. I comandi che azionano la lampada, una volta premuti, rimangono premuti o ritornano nella posizione iniziale? Allora non so quale sia . Ci sono due comandi come in foto uno rimane premuto e uno ritorna come in foto
maddro Inserita: 21 gennaio 2025 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2025 Il 14/01/2025 alle 06:32 , Maurizio Colombi ha scritto: Bisogna capire se utilizza una deviata o un relè, credo la seconda. I comandi che azionano la lampada, una volta premuti, rimangono premuti o ritornano nella posizione iniziale? Allora non so quale sia . Ci sono due comandi come in foto uno rimane premuto e uno ritorna come in foto Qualcuno sa dirmi qualcosa grazie
reka Inserita: 21 gennaio 2025 Segnala Inserita: 21 gennaio 2025 spiegati meglio, tu hai la luce in camera sempre accesa in questo momento? parli di tre interruttori in tre punti diversi o chiami "interruttori" i tre nella scatola che hai fotografato?
maddro Inserita: 21 gennaio 2025 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2025 No sono 3 interruttori Ma da nessuna parte si spegne la luce Il 14/01/2025 alle 06:32 , Maurizio Colombi ha scritto: Bisogna capire se utilizza una deviata o un relè, credo la seconda. I comandi che azionano la lampada, una volta premuti, rimangono premuti o ritornano nella posizione iniziale? Allora non so quale sia . Ci sono due comandi come in foto uno rimane premuto e uno ritorna come in foto Sono tre interruttori ma da nessuna parte si spegne la luce Quelli al ingresso della stanza. Ho scollegato tutti i fili .ma la luce rimane accesa lo stesso!
maddro Inserita: 21 gennaio 2025 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2025 6 minuti fa, maddro ha scritto: No sono 3 interruttori Ma da nessuna parte si spegne la luce Allora non so quale sia . Ci sono due comandi come in foto uno rimane premuto e uno ritorna come in foto Sono tre interruttori ma da nessuna parte si spegne la luce Quelli al ingresso della stanza. Ho scollegato tutti i fili .ma la luce rimane accesa lo stesso!
reka Inserita: 21 gennaio 2025 Segnala Inserita: 21 gennaio 2025 quello col filo verde, art.4505, è un pulsante non interruttore. Vuol dire che da qualche parte c'è un relè probabilmente e che è guasto. se è così di solito si mettono nelle scatole di derivazione o direttamente in una di quelle coi pulsanti.
maddro Inserita: 21 gennaio 2025 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2025 33 minuti fa, maddro ha scritto: No sono 3 interruttori Ma da nessuna parte si spegne la luce Allora non so quale sia . Ci sono due comandi come in foto uno rimane premuto e uno ritorna come in foto Sono tre interruttori ma da nessuna parte si spegne la luce Quelli al ingresso della stanza. Ho scollegato tutti i fili .ma la luce rimane accesa lo stesso!
maddro Inserita: 21 gennaio 2025 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2025 Scusi la mia ignoranza. Cosa devo fare Per comandare la luce da qui come in foto perché le altre prese sono dietro l'armadio difficile da raggiungere ?
maddro Inserita: 21 gennaio 2025 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2025 (modificato) 8 minuti fa, maddro ha scritto: Scusi la mia ignoranza. Cosa devo fare Per comandare la luce da qui come in foto perché le altre prese sono dietro l'armadio difficile da raggiungere ? Quel pulsante con il filo vedre se metto un interruttore al posto suo ? Può funzionare? Modificato: 21 gennaio 2025 da maddro
reka Inserita: 21 gennaio 2025 Segnala Inserita: 21 gennaio 2025 è un "pulsante" infatti, non deve star giù, quandodai il contatto quello comanda un altro aggeggino che si chiama "relè" e che può essere in altri punti dell'impianto (sempre che stiamo guardando davvero il comando della luce in questione), i relè possono essere così o così ad esempio ci vivi da poco immagino, se non chiami un elettricista il lavoro attraverso il forum diventa complicato. in pratica dovresti scoprire dove vanno i fili dai pulsanti che dovrebbero accendere la luce
omaccio Inserita: 21 gennaio 2025 Segnala Inserita: 21 gennaio 2025 41 minuti fa, maddro ha scritto: Scusi la mia ignoranza. Cosa devo fare Dalla tua dialettica vedo che sei a digiuno di elettrotecnica..direi che a cosa migliore da fare è chiamare un elettricista!!!
Messaggi consigliati