Vai al contenuto

Siemens iQ700 fault no communication


Messaggi consigliati

Inserito:

Lavastoviglie Siemens iQ700 SN678D02TE/11
Oggi pomeriggio ha quasi finito il programma e giunta in fase di asciugatura si è bloccata a 34 minuti. Nessun rumore, no ventola. Ogni tanto (20 minuti?) partiva la ventola o quello che è per l'asciugatura e si bloccava dopo circa 2 secondi. L'ho aperta e sul display mi è apparso schermo rosso con scritto: "fault no communication". Lampeggiavano sincroni i pulsanti "Auto 65°-75°" e "Eco 50°".

Premendo "Avanti" mi dice "Switch appliance off/on", e premendo ancora avanti "If fault reoccurs, contact customer service".

L'ho spenta e riaccesa ma niente, compare sempre quel messaggio...

Qualche aiuto?

Grazie in anticipo

Inserita:

Io ho informazioni un po' datate, ma da come lo descrivi potrebbe essere un problema alla resistenza del sistema di asciugatura a zeolite (se presente) o a quella della pompa di lavaggio (che loro chiamano pompa riscaldante):

Quote

Heater failure Stopped in current position,
machine does not function


High-impedance ground fault of
the Zeolite or heat pump


 if the resistance between ground –
heater pin is lower than 200 kOhm,  
then replace the Zeolite heater or heat  pump

Se così fosse ti servirà un tester per verificare

 

Inserita:

Alla fine è bastato un reset del micro per cancellare l'errore e farla ripartire... L'ho semplicemente staccata dalla rete elettrica per tutta la notte e la mattina dopo averla alimentata ha ripreso a funzionare.

Sta volta mi è andata di lusso!

Grazie comunque!

  • 3 weeks later...
Inserita:

A meno di un mese ecco ripresentarsi il problema identico...

Posso tirar avanti qualche altro lavaggio forse ma il problema c'è.

Come procedo / dov'è la zeolite con la resistenza?

Inserita:

In questa discussione si parla del sistema zeolite, con varie immagini.

Non dovrebbe riguardare il tuo problema, in ogni caso fai tutte le verifiche indicate nella discussione.

 

  • 11 months later...
Inserita:

Ciao, il problema si è presentato per la prima volta circa un anno fa e da allora si è ripetuto 3-4 volte, a distanza di 3-4 mesi l’una dall’altra. Di solito bastava staccare la spina per 2-3 ore e poi riattaccarla: la lavastoviglie ripartiva senza errori.

Da 2-3 giorni invece il guasto è diventato permanente: anche dopo il “reset” tramite scollegamento dalla rete elettrica, l’errore ricompare subito all’accensione.

Mi sto preparando a smontare la macchina; purtroppo non ho spazio in casa, quindi dovrò farlo all’esterno nel weekend e poi coprirla con un telone. Prima di procedere, vorrei capire su quali componenti concentrarmi e quali pannelli conviene rimuovere per primi. Chiedo per evitare di andare completamente alla cieca.

Ho cercato online ma non trovo nessuno con lo stesso identico problema, cosa che mi sembra piuttosto strana.

Grazie in anticipo

Inserita:

Aggiornamento

 

Ho smontato la porta e controllato cablaggio, connettori e display. Tutto ok. No tracce di ossido, innesti a scatto inseriti, cavi non soggetti a piegature critiche.

Pulita per bene all'interno, estratta dall'incasso, smontata parzialmente. Controllato cablaggio che passa per la porta ed è perfetto. Ventilatore zeolite sembra ok ed asciutto (non l'ho smontato ma solo guardato da sopra).

Allego un po' di foto.

 

Non so cosa controllare... Chiedo aiuto!!

 

Volevo togliere la scheda di potenza/alimentazione ma per farlo dal video link https://www.youtube.com/watch?v=qYTdMR9xPZI&t=7
si deve alzare metà lavastoviglie staccandola dalla basa. Solo metà però. Ma non essendo la mia lavastoviglie della stessa marca e modello di quella del video mi chiedo se sia corretto anche nel mio caso seguire quella procedura (sulla fiancata di sinistra della lavastoviglie, in basso ci sono molti connettori idraulici con o-ring.. non vorrei rischiare di rompere tutto alzandola solo dall'altro lato. O mi dite che si può fare? Vedi foto).

 

Se può essere un indizio, i programmi di lavaggio quando da l'errore si interrompono sempre verso la fine. Quando facevo il ciclo "econo", si interrompeva sempre durante l'asciugatura finale. Poi sono passato al lavaggio "econo + vario speed" e anche li quando si interrompe lo fa agli ultimi 10 minuti (non mi ricordo se fa l'asciugatura anche quel ciclo oppure no). Solo l'ultima volta si è interrotta a metà ciclo, ed aveva dentro ancora l'acqua. Disalimentata per 3 ore, alimentata, due risciacqui con detersivo e l'ho smontata.

PXL_20260131_124506829.jpg

PXL_20260131_124650941.jpg

PXL_20260131_160940920.jpg

PXL_20260131_161827530.jpg

PXL_20260131_163944657.jpg

PXL_20260131_165001387.jpg

PXL_20260131_165152460.jpg

PXL_20260131_170334003.jpg

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...