Vai al contenuto
PLC Forum

Errore E08 dopo la conclusione del ciclo di lavaggio della lavastoviglie Smeg ST-337

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi scuso per il titolo che sembra ridondante in altre discussioni. Circa quattro anni anni fa ho cambiato la valvola alternata a causa di una perdita e tutto è andato bene fino a qualche giorno fa quando si è ripresentata la perdita. Ho pensato si trattasse dello stesso problema avuto in precedenza ed ho effettuato altri due o tre lavaggi prima di intervenire. Improvvisamente si è presentato il summenzionato errore che mi ha convinto ad intervenire. Quando ho avuto accesso al vano inferiore della lavastoviglie non ho però trovato nessuna traccia delle perdite precedenti. Sapendo però che l’origine dell’errore è quasi sempre riferito alla valvola alternata ho provveduto a verificare il funzionamento al banco sia del motorino che del micro switch incorporato.  Quindi controllato anche il funzionamento della pompa e la tenuta delle guarnizioni incorporate senza trovare alcuna anomalia. La cosa che mi stupisce è che le stoviglie sono perfettamente pulite alla fine del ciclo di lavaggio, quale potrebbe essere la ragione dell’errore? Grazie in anticipo per la considerazione

Inserita:

Sulla mia ventennale SLP 1445 X, lo stesso errore era in realtà generato dai faston cotti sulla resistenza di riscaldamento. 🤷🏻‍♂️

Inserita:

In realtà sulla mia la resistenza è elettrosaldata, e comunque le stoviglie alla fine sono ben pulite molto calde… Grazie lo stesso

Inserita:

Controlla bene tutti icablaggi. 
I fili si tranciano sotto l’apertura del portello.

I faston ed i microcontatti si ossidano (quando ci sono state perdite).

8 ore fa, Claysat ha scritto:

sulla mia la resistenza è elettrosaldata

Anche in quella resistenza c’è un connettore che collega i fili di alimentazione🧐

Inserita:

Capisco, grazie per la risposta. Mi piacerebbe però sapere quali sono i rilevatori che portano la centralina ad identificare l’errore E8, anche perché se il ciclo finisce correttamente e le stoviglie risultano pulite mi verrebbe  da pensare che alla centralina arrivi una falsa indicazione.

Inserita:

Deduci che nel mio caso alla centralina arrivava una falsa indicazione... 🤷🏻‍♂️

• 1 month later...
Inserita:

Ho lo stesso Errore con lavastoviglie smeg LVS432XIT, praticamente a fine lavaggio esce questo errore, ma i piatti vengono lavati, il ciclo breve sembra non pulire bene. Dove posso trovare un manuale riparatore ?

Stefano Dalmo
Inserita:

Il regolamento vieta accodarsi, 

Apri sempre una tua discussione 

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...