Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch lavastoviglie errore E19 come tiro fuori la scheda?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho dal 2018 una lavastoviglie Bosch SPV69T80EU/43.

Ha iniziato di punto in bianco a segnalare l'errore E19.

Ho cambiato la valvola di scarico e continua a darlo, ho misurato la resistenza del dosa sapone e non è rotto il meccanismo. Quando si accende da subito E19 senza fare rumori, controlli etc...

Ho letto qui sul forum che alcuni in realtà hanno dovuto sostituire la scheda. Ho fatto in passato questo intervento sulla mia vecchia lavastoviglie ariston che aveva la scheda nello sportello.

Ora questa ha la scheda di lato ma il problema è che fisicamente non c'è lo spazio per tirarla fuori. Qualcuno può aiutarmi? Avete qualche service manual o video in merito?

Inserisco una foto.

20250119_181414.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Hai sganciato il connettore di alimentazione sul posteriore della lavastoviglie?  Va sulla scheda.

Stefano Dalmo
Inserita:

Hai controllato la continuità del cablaggio tra scheda e valvola di scarico  della tasca laterale ?

La valvola è isolata o in corto?-

Inserita: (modificato)

Si connettore sganciato ma non c'è abbastanza spazio per tirarla fuori.

Allora la valvola di scarico vecchia ho misurato e non da segni di vita (non misuro nessuna resistenza) quindi effettivamente era rotta. Ho pensato potesse esserlo anche la nuova ma invece la nuova misurando la resistenza funziona. Quindi è assurdo che ancora dia l'errore.

Ho fatto la foto alla valvola e alla nuova..potrebbero avere una resistenza diversa?

La nuova presa su amazon qui: link

Allego foto.

20250119_192654.jpg

20250119_192713.jpg

Modificato: da Felix_Rome
Stefano Dalmo
Inserita:

Inserisci il connettore nella valvola e vedi se sul connettore che va sulla scheda misuri la stessa resistenza . 

Inserita:
35 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Inserisci il connettore nella valvola e vedi se sul connettore che va sulla scheda misuri la stessa resistenza . 

Ok quindi devo capire se i cavi sono sani... provo domani e vi aggiorno.

Grazie intanto

Stefano Dalmo
Inserita:

Oppure ha fatto un corto che ha fatto saltare qualche componente sulla scheda 

Inserita:

Allora sono riuscito a tirare fuori la scheda.

Sulla valvola misuro 7,45 KOhm, stesso valore sui cavi al connettore della scheda.

Per il dispenser del sapone misuro sul morsetto della scheda 10,92 Kohm lo stesso valore che misurato sulla bobina del dispenser. Quindi immagino che il vero problema non sia né la valvola né il dispenser. Giusto?

Ho fatto alcune foto alla zona della scheda dove arrivano dispenser e valvola.

Idee?

20250120_171422.jpg

20250120_171542.jpg

20250120_171603.jpg

Inserita:

Il problema sembra questo transistor.

Cosa significa la sigla F o GF 738 sopra?

Praticamente collegando il nero del tester in modalità diodo sul collettore e mettendo il rosso sull'emettitore leggo un valore invece di 1 (infinito).

Quindi da quanto ho capito va sostituito.

Screenshot_20250121_163235_Gallery.jpg