riccardovaccaro Inserito: 1 dicembre 2009 Segnala Inserito: 1 dicembre 2009 Salve a tutti mi è stato richiesto di rimettere a norma una vecchia macchina (inizio anni 80 !) recuperando il più possibile.Visionando il quadro attuale, ho notato che tutti i dispositivi sono praticamente nuovi (al massimo 5 anni) maho un forte dubbio su questo particolare:è presente una resistenza monofase da 1200W. Il termostato e relativo comando sono in macchina (ossia il 220 viene "interrotto" a bordo della macchina stessa).Questo è ancora possibile con le norme attuali?. E' sufficiente inserire un differenziale ?.Consideriamo che la macchina è all'interno di un ambiente umido e viene quotidianamente lavatacon la lancia....Vi ringrazio Ciao Ciao Riccardo Vaccaro
Del_user_23717 Inserita: 2 dicembre 2009 Segnala Inserita: 2 dicembre 2009 Questo è ancora possibile con le norme attuali?Si, fortunatamente... E' sufficiente inserire un differenziale ?.Esiste l'analisi dei rischi e la BUONA progettazione, poi le norme... Consideriamo che la macchina è all'interno di un ambiente umido e viene quotidianamente lavatacon la lancia....Il quadro e le parti attive sono ancora in protezione stagna? o quanto meno hanno una protezione IP adeguata all' uso?
riccardovaccaro Inserita: 4 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2009 Grazie per la risposta In effetti il dover riutilizzare il più possibile mi aveva indotto a "rifiutare" il lavoro.Fortunatamente sono riuscito a convincere il cliente a rimettere il tutto nuovo e quindi si procederà con le fasi abituali di scelta dei componenti più idonei all'impiego sulla base delle analisi che andremo a fare...Ciao Ciao Riccardo
Messaggi consigliati