oppilo Inserito: 21 gennaio Segnala Inserito: 21 gennaio (modificato) Ciao a tutti, il 2025 inizia con il botto! Prima il forno (che ho sistemato qualche giorno fa grazie a voi del forum) ed ora di nuovo la lavastoviglie che avevo già sistemato sempre grazie a voi a marzo di quest'anno. Come da titolo da qualche giorno non si apre più il cassetto del detersivo ed ovviamente le stoviglie non escono pulitissime. Dopo essercene accorti, ora dopo circa 10 minuti (dopo il prelavaggio) lo apriamo a mano, ma vorrei se riesco (sempre grazie ai vostri preziosissimi consigli) provare a ripararla. Resto in attesa e ringrazio tutti per la vostra immensa pazienza e disponibilità. Modificato: 21 gennaio da oppilo
UABC80 Inserita: 21 gennaio Segnala Inserita: 21 gennaio Mi pare di capire che il prelavaggio lo fa. Se è così controllerei prima di tutto la bobina col tester in Ω, e se lì è tutto a posto passerei a controllare lo stato e la continuità del cablaggio e dei connettori e infine misurerei se quando dovrebbe aprirsi lo sportellino arriva tensione alla bobina, sempre col tester o con una piccola spia al neon (con la massima cautela e senza toccare nulla durante la misurazione. Occhio a non far toccare i puntali fra di loro!) I valori dovrebbero essere più o meno quelli riportati nell'immagine in alto. Per accedere bisognerà smontare la parte esterna della porta
oppilo Inserita: 21 gennaio Autore Segnala Inserita: 21 gennaio Ti ringrazio molto per la gentile risposta e premesso che penso di essere in grado di smontare la parte esterna della porta, volevo chiedere se queste misurazioni devo farle per forza vicino la lavastoviglie o posso smontare il dosatore e farle fare sul banco da un amico (non so usare molto bene il tester). Presumo di si e se fosse tutto ok devo immaginare che il problema è la scheda giusto? Grazie ancora e attendo per poi regolarmi
UABC80 Inserita: 21 gennaio Segnala Inserita: 21 gennaio Allora, partiamo subito col dire che non faccio riparazioni da anni e l'immagine che ho postato si riferisce a un altro modello di lavastoviglie che però è della stessa serie, quindi potrebbe corrispondere tutto come esserci qualche differenza; per cui attendi altri pareri In linea di principio puoi smontare il dispenser e far misurare la bobina dal tuo amico, ma non puoi fare altro perché stando all'immagine non viene alimentata dalla normale rete a 220 V~, ma in corrente continua… Il resto delle verifiche va fatto sulla macchina Se non dovesse arrivare la giusta tensione quando deve aprirsi lo sportellino e tutto il resto (bobina e cablaggio) è a posto, allora bisognerà indagare sulla scheda
oppilo Inserita: 22 gennaio Autore Segnala Inserita: 22 gennaio Grazie molte, sei stato chiarissimo. Attendo qualche altro parere, sperando arrivino, ma sono fiducioso.
Stefano Dalmo Inserita: 22 gennaio Segnala Inserita: 22 gennaio (modificato) Già ti è stato detto il necessario , vs fatto tutto sul posto . Misurata la continuità della bobina o per essere precisi gli 11k ohm , se funziona manualmente o avesse un problema meccanico e altrimenti se nel momento in cui deve aprire il dispenser che corrisponde a subito dopo il carico del lavaggio ad acqua calda. quindi se fa un prelavaggio a freddo , bisogna aspettare a quello dopo . Tenendo i cavi già posizionati nei connettori , visto che il tempo di alimentazione è limitato a pochi secondi . E se non dovesse arrivare tensione , controllare la sezione addetta sulla scheda Modificato: 22 gennaio da Stefano Dalmo
oppilo Inserita: 22 gennaio Autore Segnala Inserita: 22 gennaio (modificato) Bene grazie nei prossimi giorni mi procuro un tester ed eseguirò queste prove. Prima però mi aiutate bene a capire come posizionare la manopola del tester nelle due ipotesi e soprattutto cosa deve segnare nei due casi? Il primo 11k ohm e nel secondo 220 volt giusto? Mi pare di capire che nel secondo caso ho solo pochi secondi per vedere la misurazione giusto? La scheda di cui parlate la trovo nella porta, è quella che gestisce i vari programmi di lavaggio? Modificato: 22 gennaio da oppilo
Stefano Dalmo Inserita: 22 gennaio Segnala Inserita: 22 gennaio Oppilo , scusami , ma mi fai paura 😨 sei certo di quello che ti accingi a fare ! Se sbagli a fare qualche movimento con i puntali puoi fare danni , gia ti è stato detto che la tensione sulla valvola non è 220 e non è alternata . rileggi quanto detto . E la verifica sulla scheda la lascerei stare visto che non sai usare il tester , guardare la scheda è come avere davanti il deserto .
oppilo Inserita: 22 gennaio Autore Segnala Inserita: 22 gennaio Stefano Dalmo capisco la tua paura ma non mi reputo uno sprovveduto 😀 Settimana scorsa grazie al forum ho riparato un forno e l'anno scorso la lavastoviglie di cui parliamo sostituendo un integrato sulla scheda di alimentazione. Tutto questo grazie soprattutto a voi ma anche alla mia cautela e caparbietà e al senso di "arrangiarsi", prima di gettare/cambiare qualcosa ci devo provare, tant'è! 😉 Se non conosco non mi cimento soprattutto dove c'è corrente finchè non capisco bene come muovermi, ecco perchè riformulavo le domande poco fa. Ad ogni modo mi faccio aiutare anche da un amico/collega per saldature e cose del genere (come nel caso dell'integrato). Vedo cosa riesco a fare e vi aggiorno, grazie ancora.
oppilo Inserita: 16 febbraio Autore Segnala Inserita: 16 febbraio Eccomi, scusate la mia assenza. Vi aggiorno dicendovi che ho sostituto direttamente il dispenser del detersivo, l'ho trovato a circa 35 euro e quindi senza complicarmi la vita in misurazioni varie, smonta e rimonta... ho preferito sostituirlo direttamente. Ho tardato ad aggiornarvi perchè ci ha messo un po' ad arrivare, montato ieri... e funziona alla grande ora. Grazie a tutti, grazie davvero.
UABC80 Inserita: 16 febbraio Segnala Inserita: 16 febbraio Grazie a te per averci informati del lieto fine! 😉👍
Messaggi consigliati