M.a.S Inserito: 25 gennaio Segnala Inserito: 25 gennaio Salve a tutti. Vorrei approfittare delle Vostre conoscenze in merito, per farvi una richiesta. Il mio condominio è dotato di un sistema videocitofonico (anche se a 2 fili, hanno usato 5 fili già presenti) della Comelit composto da: Monitors 6721W Pulsantiera Quadra 4893M Alimentatore 1209 che gestisce un'elettroserratura standard del portone e le luci delle scale. Il tutto è alimentato/collegato ad un contatore Enel condominiale. Con un paio di condòmini sono in cattivi rapporti e quindi vorrei staccarmi dal contatore condominiale e collegare il sistema videocitofonico al mio contatore domestico e quindi gestire le luci, l'apertura del portone etc in autonomia, nella maniera meno invasiva e soprattutto senza causare problemi agli altri condòmini. Naturalmente mi avvalerò di un elettricista professionista..ma la 1a risposta di colui che ci installò il videocitofono è stata negativa. In attesa di trovare un nuovo operatore, vorrei sapere da Voi se: È tecnicamente possibile? È sufficiente solo un relè e/o un trasformatore extra? Spero possiate aiutarmi, magari anche segnalandomi la modalità dettagliata della soluzione. Comunque, Vi ringrazio in anticipo per la Vostra disponibilità ed il tempo dedicato alla mia richiesta. Un saluto. Michele
Maurizio Colombi Inserita: 25 gennaio Segnala Inserita: 25 gennaio 25 minuti fa, M.a.S ha scritto: Naturalmente mi avvalerò di un elettricista professionista Che ti dirà che l'operazione è impossibile. Puoi collegare tutto il sistema all'impianto elettrico del tuo appartamento, ma ti sobbarcherai il consumo di tutto l'impianto, anche di quelli con cui sei 27 minuti fa, M.a.S ha scritto: in cattivi rapporti
M.a.S Inserita: 26 gennaio Autore Segnala Inserita: 26 gennaio Prima di tutto...grazie Maurizio per la cortese risposta. Da niubbo in materia, speravo che la tecnologia potesse aiutarmi a risolvere questo dilemma. So che è possibile controllare una elettroserratura da 2 impianti citofoni collegati a 2 distinti contatori mediante un mini relè a scambio libero a doppio contatto con bobina compatibile con la tensione richiesta......e quindi speravo in qualche soluzione simile.
max.bocca Inserita: 26 gennaio Segnala Inserita: 26 gennaio Dal punto di vista tecnico è possibile gestire l'elettrosetlttatura da due impianti, non conosco il problema a livello di "condominio"
reka Inserita: 26 gennaio Segnala Inserita: 26 gennaio ma anche se tu paghi le tue manovre collegandoti al tuo contatore dovrai comunque continuare a pagare la bolletta condominiale, non capisco cosa ti cambia?
M.a.S Inserita: 26 gennaio Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 1 ora fa, max.bocca ha scritto: Dal punto di vista tecnico è possibile gestire l'elettrosetlttatura da due impianti, non conosco il problema a livello di "condominio" Se riuscissi a gestire il tutto dal mio contatore, non pagherei più la quota condominiale per l'elettricità che è ogni anno di oltre un centinaio di euro rispetto all'effettivo consumo di energia personale che è pari a qualche euro...tutto qua.
M.a.S Inserita: 26 gennaio Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 15 minuti fa, reka ha scritto: ma anche se tu paghi le tue manovre collegandoti al tuo contatore dovrai comunque continuare a pagare la bolletta condominiale, non capisco cosa ti cambia? Come ho risposto a Max... se si trovasse una soluzione "autonoma"...non pagherei più le relative quote condominiali e risparmierei un botto di euro...
reka Inserita: 26 gennaio Segnala Inserita: 26 gennaio non credo sia una cosa fattibile, la quota la paghi per millesimi e non per il consumo. avete un amministratore o è un mini condominio?
M.a.S Inserita: 26 gennaio Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 14 minuti fa, reka ha scritto: non credo sia una cosa fattibile, la quota la paghi per millesimi e non per il consumo. avete un amministratore o è un mini condominio? Mini condominio senza obbligo di amministratore..dove chi si alza la fa da padrone 😂
Messaggi consigliati