Vai al contenuto
PLC Forum

Risolto. Multifunction tester TC1. Non rileva componenti dopo scarica condensatore sotto test.

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti. Ho acquistato tempo fa questo economico Multifunction tester TC1 che permette

la verifica rapida della funzionalità di semiconduttori, resistenze, condensatori e persino diodi Zener.

Questo strumentino ha un enorme 'tallone d'Achille'. Se si connette nello zoccolo ZIF un qualcosa con una 

tensione maggiore di 5V si danneggia lo strumento. E io inavvertitamente ho inserito un condensatore carico per

un test. Risultato? Da quel momento il tester, anche senza componenti connessi, rilevava sempre una batteria da 5V in test tra i terminali 1 e 2.

In rete si trova poco in merito ma dopo qualche ricerca ho rimediato il suo schema che vi propongo.

La soluzione al problema in questo caso è stata la sostituzione del componente indicato in serigrafia DZ2 un SRV05-4, un SMD impiegato come protezione sulle linee USB contro le sovratensioni o scariche elettrostatiche. Appena eliminato il componente danneggiato il tester 

ha ripreso a funzionare regolarmente. Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto. 

IMG_20250124_221642.jpg

IMG_20250124_221201.jpg

TC1-multi-function-tester-05.JPG

Livio Orsini
Inserita:
8 ore fa, capow ha scritto:

Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto. 

Certamente, condividere le proprie esperienze è lo spirito del forum.

• 4 months later...
Inserita:

Ciao! Ma quel componente che hai sostituito l hai preso da un altro apparecchio o lo hai ordinato da qualche sito? 

Inserita:

Grazie per aver condiviso l'informazione, questi prova-componenti economici ormai sono diffusissimi e sicuramente qualcuno avrà avuto il tuo stesso problema, però...

Il sistema di protezione anche detto di CLAMP è un tantino tirato per il collo come caratteristiche...

image.thumb.png.8869627269f1bf79c953d87a2bba5a6a.png

Io farei come da schema sottostante facendo una piccola PCB di adattamento, il MA125 ha prestazioni 8 volte superiori rispetto allo SRV05-4 (notare lo Zener da 1W della serie non si sa mai)...

image.png.48dc561b327da6ef382b9fe186b47556.png

Ho un paio di questi Tester da anni, per il momento non ho riscontrato questo tipo di problematiche, ovvio che i condensatori li scarico prima di inserirli così come altri componenti che accumulano carica...

Diciamo che il circuito funziona, ma non è che siano state previsti tutti gli accorgimenti per ridurre una eventualità di guasto, in fondo visto il costo irrisorio non potevano sprecare ulteriore componentistica...

Come equivalenti ce ne sono alcuni, uno per esempio è lo SC3051-04HTG in SOT23-6 anche questo con prestazioni sempre superiori e definito come ROBUSTO...

image.png.9c118f69ba162dcec0d1f2b277d20918.png

Per quanto concerne l'acquisto, li puoi trovare sulla baia a prezzo un po alto, mentre su ali conviene sempre...

Inserita:

Ne ho trovato un altro mentre cercavo dei componenti: PSRDA05-4

image.png.40de232704a6f3967b58a42317740d7d.png

Sono disponibili per tensioni a partire da 3.3V fino a 15V...

3.3V
 5.0V
12.0V
15.0V