capow Inserito: 25 gennaio Segnala Inserito: 25 gennaio Un saluto a tutti. Ho acquistato tempo fa questo economico Multifunction tester TC1 che permette la verifica rapida della funzionalità di semiconduttori, resistenze, condensatori e persino diodi Zener. Questo strumentino ha un enorme 'tallone d'Achille'. Se si connette nello zoccolo ZIF un qualcosa con una tensione maggiore di 5V si danneggia lo strumento. E io inavvertitamente ho inserito un condensatore carico per un test. Risultato? Da quel momento il tester, anche senza componenti connessi, rilevava sempre una batteria da 5V in test tra i terminali 1 e 2. In rete si trova poco in merito ma dopo qualche ricerca ho rimediato il suo schema che vi propongo. La soluzione al problema in questo caso è stata la sostituzione del componente indicato in serigrafia DZ2 un SRV05-4, un SMD impiegato come protezione sulle linee USB contro le sovratensioni o scariche elettrostatiche. Appena eliminato il componente danneggiato il tester ha ripreso a funzionare regolarmente. Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto.
Livio Orsini Inserita: 26 gennaio Segnala Inserita: 26 gennaio 8 ore fa, capow ha scritto: Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto. Certamente, condividere le proprie esperienze è lo spirito del forum.
Torche Inserita: 3 giugno Segnala Inserita: 3 giugno Ciao! Ma quel componente che hai sostituito l hai preso da un altro apparecchio o lo hai ordinato da qualche sito?
GiRock Inserita: 5 giugno Segnala Inserita: 5 giugno Grazie per aver condiviso l'informazione, questi prova-componenti economici ormai sono diffusissimi e sicuramente qualcuno avrà avuto il tuo stesso problema, però... Il sistema di protezione anche detto di CLAMP è un tantino tirato per il collo come caratteristiche... Io farei come da schema sottostante facendo una piccola PCB di adattamento, il MA125 ha prestazioni 8 volte superiori rispetto allo SRV05-4 (notare lo Zener da 1W della serie non si sa mai)... Ho un paio di questi Tester da anni, per il momento non ho riscontrato questo tipo di problematiche, ovvio che i condensatori li scarico prima di inserirli così come altri componenti che accumulano carica... Diciamo che il circuito funziona, ma non è che siano state previsti tutti gli accorgimenti per ridurre una eventualità di guasto, in fondo visto il costo irrisorio non potevano sprecare ulteriore componentistica... Come equivalenti ce ne sono alcuni, uno per esempio è lo SC3051-04HTG in SOT23-6 anche questo con prestazioni sempre superiori e definito come ROBUSTO... Per quanto concerne l'acquisto, li puoi trovare sulla baia a prezzo un po alto, mentre su ali conviene sempre...
GiRock Inserita: 8 giugno Segnala Inserita: 8 giugno Ne ho trovato un altro mentre cercavo dei componenti: PSRDA05-4 Sono disponibili per tensioni a partire da 3.3V fino a 15V... 3.3V 5.0V 12.0V 15.0V
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora