Sempronio1960 Inserito: 12 gennaio 2010 Segnala Inserito: 12 gennaio 2010 Normativamente c'è qualche controindicazione per la realizzazione di una recinzione metallica (in pratica una cancellata) proprio sotto ad un elettrodotto AT (150 kV) e longitudinalmente ad esso? Il dubbio è a prescindere da problematiche di servitù.
mzara Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Inserita: 13 gennaio 2010 A parte che nessuno meglio del gestore dell'elettrodotto, può darti risposta.Supponiamo che un carro agricolo trainato da un trattore, transiti longitudinalmente sotto all'elettrodotto, non penso che ci siano controindicazioni Durante la progettazione delle linee elettriche aeree, i progettisti tengono conto della distanza minima dal terreno.......con ampio margine, proprio per evitare questi inconvenienti.Poi succede che intervengono le protezioni perché con gli irrigatori.......si irrigano anche le linee.......ma questi sono sltri problemi
Sempronio1960 Inserita: 13 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2010 A parte che nessuno meglio del gestore dell'elettrodotto, può darti risposta.Il gestore, nell'ambito di una richiesta di autorizzazione per realizzazioni nell'area asservita, la risposta l'ha data: secondo lui non ci vanno opere metalliche, in particolare recinzioni, perchè, sempre secondo lui, in caso di caduta di un conduttore sull'opera il potenziale, nel caso che non intervenissero le protezioni o anche nel'intervallo di tempo prima dell'intervento delle protezioni, verrebbe trasferito lungo tutta l'opera con grave rischio per la sicurezza. L'affermazione mi è sembrata un pò azzardata considerando il comportamento che a quelle tensioni qualsisasi materiale, metallico o non metallico, può avere. Sto facendo una ricerca sulle norme ma finora non ho trovato alcuna indicazione in proposito. Per maggior informazione il gestore, non chiedermi/chiedetemi quale, la risposta l'ha data per iscritto, non citando però nè norme nè leggi.
mzara Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Inserita: 13 gennaio 2010 non citando però nè norme nè leggi.Perchè non ce ne sono!!!!!! L'affermazione mi è sembrata un pò azzardataCerto, nessuno di loro si vorrà sentir dire: quando c'eri tu hanno costruito un cancello sotto alla linea!!!!!!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora