Vai al contenuto
PLC Forum

Recinzione Metallica Sotto Eltrodotto At

Messaggi consigliati

Inserito:

Normativamente c'è qualche controindicazione per la realizzazione di una recinzione metallica (in pratica una cancellata) proprio sotto ad un elettrodotto AT (150 kV) e longitudinalmente ad esso? Il dubbio è a prescindere da problematiche di servitù.

Inserita:

A parte che nessuno meglio del gestore dell'elettrodotto, può darti risposta.

Supponiamo che un carro agricolo trainato da un trattore, transiti longitudinalmente sotto all'elettrodotto, non penso che ci siano controindicazioni :rolleyes:

Durante la progettazione delle linee elettriche aeree, i progettisti tengono conto della distanza minima dal terreno.......con ampio margine, proprio per evitare questi inconvenienti.

Poi succede che intervengono le protezioni perché con gli irrigatori.......si irrigano anche le linee.......ma questi sono sltri problemi :o

Inserita:
A parte che nessuno meglio del gestore dell'elettrodotto, può darti risposta.

Il gestore, nell'ambito di una richiesta di autorizzazione per realizzazioni nell'area asservita, la risposta l'ha data: secondo lui non ci vanno opere metalliche, in particolare recinzioni, perchè, sempre secondo lui, in caso di caduta di un conduttore sull'opera il potenziale, nel caso che non intervenissero le protezioni o anche nel'intervallo di tempo prima dell'intervento delle protezioni, verrebbe trasferito lungo tutta l'opera con grave rischio per la sicurezza. L'affermazione mi è sembrata un pò azzardata considerando il comportamento che a quelle tensioni qualsisasi materiale, metallico o non metallico, può avere. Sto facendo una ricerca sulle norme ma finora non ho trovato alcuna indicazione in proposito. Per maggior informazione il gestore, non chiedermi/chiedetemi quale, la risposta l'ha data per iscritto, non citando però nè norme nè leggi.

Inserita:
non citando però nè norme nè leggi.

Perchè non ce ne sono!!!!!! :lol:

L'affermazione mi è sembrata un pò azzardata

Certo, nessuno di loro si vorrà sentir dire: quando c'eri tu hanno costruito un cancello sotto alla linea!!!!!!