Vai al contenuto
PLC Forum

Certificazione/istallazione Impianto Gas/caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Volevo porre due domande a chi ha già avuto una esperienza del genere, o a chi sa darne risposta.

Da poco ho fatto ristrutturare la cucina della nuova casa e fatto installare l'impianto per i riscaldamenti.

per essere piu precisi:

- Cucina:

la ditta mi ha lasciato un tubo (cavo) che parte dall'esterno del balcone (dove andrà installato il contatore del gas non esistente), e mi arriva fin dentro la cucina. Anche questo terminale è senza il rubinetto: solo tubo di rame.

l'altro tubo, che parte sempre dall'esterno del balcone (dove andrà installato il contatore del gas non esistente), arriva direttamente alla caldaia (sempre da loro montata).

DOMANDA?

1-) il rubinetto del gas all'interno della cucina (nonchè collegamento a "T" dei due tubi esterni al contatore), chi li dovrebbe montare?

la ditta stessa?

chi effettuerà la certificazione?

chi verrà a montare la cucina? (come dichiarato dalla ditta)

o addirittura quelli del gas?

2-) e per i tubi passati, mi deve rilasciare qualche dichiarazione o certificazione? (pagata separatamente o facente parte dei lavori effettuati?)

- Riscaldamenti:

la stessa ditta mi ha montato tubature e piastre di riscaldamento (termosifoni).

DOMANDA?

deve rilasciare anche in questo caso una qalche certificazione? o garanzia dei lavori svolti?

Ringrazio chi vorrà rispondere.

(avrete sicuramente capito che questa ditta sta cercando di scaricarsi dalle responsabilità)

Inserita:

Chiunque metta mano ad impianti di adduzione gas deve essere un soggetto abilitato alla lettera E

per gli impianti idraulici ci vuole la lettera D

per gli impianti di riscaldamento e climatizzazione ci vuole la lettera C.

Se hanno fatto un collegamento del gas devono per forza rilasciare la dichiarazione di conformità dopo la prova a tenuta dell'impianto.

Così' come ci vuole la dichiarazione di conformità per ogni qualsiasi modifica ad ogni tipo d'impianto, sia elettrico,elettronico, , di riscaldamento, idraulico, del gas, antincendio

Se non sei sicuro della serietà della ditta ,

fai una visura camerale alla Camera di Commercio con il nome della ditta. Li vedi se hanno effettivamente i requisiti per poter mettere mano agli impianti a gas, riscaldamento e quant'altro.