burida62 Posted January 30 Report Posted January 30 Buongiorno. La mia lampada con lente di ingrandimento non si accende più. La circolina al neon potrebbe essere bruciata però non essendo più in commercio volevo controllare che il problema non fosse la scheda. Ho provato a misurare col multimetro le 4 uscite del connettore che si aggancia al neon ma non trovo nessun valore. Dove posso controllare che arrivi tensione al connettore della lampada al neon? Vi sono 4 fili che vanno su però non so dove appoggiare i terminali del tester. Grazie
mrgianfranco Posted January 30 Report Posted January 30 (edited) 31 minuti fa, burida62 ha scritto: le 4 uscite del connettore che si aggancia al neon ma non trovo nessun valore. Hai controllato il fusibile?...a patto che sia un fusibile quello con la guainetta !! Edited January 30 by mrgianfranco
burida62 Posted January 30 Author Report Posted January 30 Sinceramente non ho visto perché per vedere lì sotto dovrei rompere la guaina o dissaldare tutto. Comunque il neon l’ho testato ai suoi terminali e mi da 3,5 ohm quindi deduco sia ancora buono
burida62 Posted January 30 Author Report Posted January 30 (edited) Dalla foto impressa sulla scheda sembra un fusibile . L’ho testato e mi da continuità Edited January 30 by burida62
patatino59 Posted January 31 Report Posted January 31 La tensione in uscita su un driver Neon elettronico non si misura facilmente ed à ad alta frequenza. Se fosse mia la convertirei a LED, e butterei il Neon
burida62 Posted January 31 Author Report Posted January 31 (edited) Ok ma come fare e da dove partire? C’è da qualche parte un tutorial? Grazie Edited January 31 by burida62
NovellinoXX Posted January 31 Report Posted January 31 Ciao, ingrandendo la foto, la resistenza da 2,2 ohm risulta "scheggiata", controlla con il tester.
burida62 Posted February 2 Author Report Posted February 2 Non ci avevo fatto caso. La devo dissaldare prima o posso misurare così?
NovellinoXX Posted February 2 Report Posted February 2 (edited) 1 ora fa, burida62 ha scritto: Non ci avevo fatto caso. La devo dissaldare prima o posso misurare così? Basta dissaldare e sollevare solo una delle due "zampe" Edited February 2 by NovellinoXX
NovellinoXX Posted February 2 Report Posted February 2 (edited) 4 ore fa, burida62 ha scritto: Misurato su scheda 2,6ohm. È ok E' fuori tolleranza, dissaldala e misura di nuovo perchè stai misurando anche gli altri componenti collegati. Edited February 2 by NovellinoXX
sergio1289 Posted February 3 Report Posted February 3 a volte a difettare oltre ai condensatori elettrolitici potrebbero essere anche icondensatori al tantalio quelli di colore verde
burida62 Posted February 3 Author Report Posted February 3 19 hours ago, NovellinoXX said: E' fuori tolleranza, dissaldala e misura di nuovo perchè stai misurando anche gli altri componenti collegati. Ok ti farò sapere grazie
burida62 Posted February 3 Author Report Posted February 3 12 hours ago, sergio1289 said: a volte a difettare oltre ai condensatori elettrolitici potrebbero essere anche icondensatori al tantalio quelli di colore verde Però io continuo a chiedere: e se fosse semplicemente il neon che non va? Come vedere se arriva la corretta tensione al connettore a 4 poli che va sulla circolina? Potrebbe essere che la scheda è a posto
NovellinoXX Posted February 3 Report Posted February 3 21 minuti fa, burida62 ha scritto: Però io continuo a chiedere: e se fosse semplicemente il neon che non va? 1) prova: Se al neon arrivano due fili per lato, puoi misurare la continuità dei due filamenti interni. 2) prova: colleghi il tester, portata CA 200V, un puntale per lato. La misura e' approssimativa perchè dipende dalla lunghezza del neon.
burida62 Posted February 8 Author Report Posted February 8 Ciao allora ho dissaldato la resistenza e ho misurato con un fluke. Mi da 2,6/2,7 ohm. Se ha una tolleranza del 5% direi che è fuori però non capisco una cosa: questa resistenza ha 2 colori rossi e 2 fasce dorate di tolleranza. Come mai ha 2 tolleranze? La misura è sempre 2,2ohm o cosa?
NovellinoXX Posted February 8 Report Posted February 8 (edited) 49 minuti fa, burida62 ha scritto: questa resistenza ha 2 colori rossi e 2 fasce dorate di tolleranza. Come mai ha 2 tolleranze? La misura è sempre 2,2ohm o cosa? La prima fascia oro e' il moltiplicatore = 0.1, quindi rosso rosso oro fanno 22 x 0.1 =2,2 ohm, l'ultima e' la tolleranza. Se hai dubbi nell'interpretazione dei valori sul web si trovano delle tabelline molto intuitive. Comunque, se risulta 2,7 ohm e non 2,2 non e' la responsabile del malfunzionamento. Edited February 8 by NovellinoXX
burida62 Posted February 8 Author Report Posted February 8 (edited) Ok ma dato che mi era stato detto che era fuori tolleranza in quanto 2,2x5%=0,11 quindi 2,2+0,11=2,31. Quindi è buona? La rimetto al suo posto? Edited February 8 by burida62
Livio Orsini Posted February 9 Report Posted February 9 12 ore fa, burida62 ha scritto: La rimetto al suo posto? Non penso proprio che questa leggera differenza sia la causa del non funzionamento; piuttosto credo che si sia scaldata per il guasto che causa in non funzionamento della lampada.
Recommended Posts