Vai al contenuto
PLC Forum

Problema lavastoviglie bosh SMS50D08II/01

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho una lavastoviglie che non scarica tutta l'acqua e non scalda, scaricando il Service manual acquisto il sensore acqua posto in vaschetta ma quando smonto la vasca mi accorgo che non c'è, nel senso che la vasca è chiusa dove andrebbe il sensore, volevo chiedere a chi possa aiutarmi, cosa è in questo caso che trasmette alla scheda la presenza o meno di acqua nella vasca? 

Grazie mille

Inserita: (modificato)

Ma il carico d'acqua è regolare? Spiega bene cosa fa la macchina da quando l'avvii a quando si ferma

Comunque di solito è la scheda che misura l'assorbimento della pompa a stabilire se la vasca è vuota oppure no. Se non l'hai già fatto, prova a fare scaricare la macchina in un secchio e vedi se dà lo stesso problema: se così funziona bisogna sistemare lo scarico nel muro/sifone, altrimenti bisogna vedere se l'inghippo è nella macchina (i tubi o la pompa stessa)

Modificato: da UABC80
Inserita:

Buongiorno, grazie per la risposta, la macchina funziona bene fino alla fine (carica e scarica) non scalda l'acqua (potrebbe essere la resistenza) e quando finisce di scaricare rimane ancora tanta acqua nella vasca, se la faccio ripartire tenendo il tubo quasi a terra scarica, altrimenti no. La mia attenzione si è subito spostata al sensore acqua che solitamente non fa partire neanche la resistenza, ma smontandola in questo modello non c'è, (quindi la mia curiosità è questa, chi dice alla pompa che c'è ancora acqua in vasca? Chi dice alla resistenza di accendersi perché c'è l'acqua in vasca? Grazie

Inserita: (modificato)
2 ore fa, dtsound78 ha scritto:

la macchina funziona bene fino alla fine (carica e scarica)

quando finisce di scaricare rimane ancora tanta acqua nella vasca

se la faccio ripartire tenendo il tubo quasi a terra scarica, altrimenti no

Quindi per gravità scarica e questo mi fa pensare che il tubo sia libero e la pompa di scarico faccia rumore ma in realtà NON scarica. Hai controllato se ci sono corpi estranei che la bloccano? È spiegato come fare sul manuale della macchina

chi dice alla pompa che c'è ancora acqua in vasca? Chi dice alla resistenza di accendersi perché c'è l'acqua in vasca?

Come ho già scritto,

Il 03/02/2025 alle 11:38 , UABC80 ha scritto:

di solito è la scheda che misura l'assorbimento della pompa a stabilire se la vasca è vuota oppure no

Quindi, senza poter vedere la macchina, deduco che il problema (o almeno UNO dei problemi) è sulla pompa di scarico. Se hai un tester puoi anche misurare la continuità della resistenza, dei suoi cablaggi e di quelli della pompa di scarico

Un'altra causa del mancato riscaldamento dell'acqua può essere la scheda, ma prima partirei dalla pompa di scarico

Occhio a non scollegare i connettori tirandoli per i fili perché ti resterebbero in mano

Modificato: da UABC80
Inserita:

potresti avere 2 possibilità per cui non scarica bene:

- hai il tubo intasato tra pompa e airbreak laterale

- hai il tubo intasato quello attaccato allo scarico

siccome il tubo è corrugato, e magari mi usi le pastiglie, ti si incrosta il tubo a meraviglia. Frusta il tubo nel pavimento, se ti escono dei blocchi, lavati il tubo con l'acqua caldissima

Ciao