Roberto23 Inserito: 5 febbraio Segnala Inserito: 5 febbraio (modificato) Salve, ho una caldaia Hermann Spazio Tekno 30 SE installata nel 2011. rendimento 3 stelle. la caldaia funziona perfettamente. Chiedo se conviene sostituirla con una caldaia a condensazione con rendimento 4 stelle, pensavo a una Vaillant ecoTEC pro CS VMW da 28 in modo tale da risparmiare sui consumi. Non sono un tecnico, quindi chiedo a voi che avete esperienza e conoscenze se risparmierei nei consumi e di quale percentuale si parla di risparmio. Grazie a chiunque mi aiuterà. a Dicembre solo un mese di consumo di gas mi è costato 450 € . l'anno scorso pagavo 300 € al mese. Penso che i consumi saranno uguali ma il costo del gas e tasse sono esagerati per quanto mi riguarda. Potete consigliarmi le caldaie "migliori" al momento sia di affidabilità che di consumi. Grazie. Modificato: 5 febbraio da Roberto23
Alessio Menditto Inserita: 5 febbraio Segnala Inserita: 5 febbraio Purtroppo il gas che consumi è dato dal calore che fa il termosifone che ti scalda PIÙ il calore che esce per perdite di isolamento e di ricambio di aria. Quindi hai 3 fattori che lo causano, in particolare le perdite di isolamento. La tua domanda è più che legittima, io ti consiglio di tenere la vecchia e investire un po’ nell’ aumentare l’isolamento, ad esempio una cosa a cui pochi pensano è il cassonetto delle tapparelle, che è un vero e proprio frigorifero in ogni stanza, solo rivestire i cassonetti fai da te con isolanti che si trovano in commercio risparmi molto perché da lì il caldo uscirà di meno, e secondo me ti sei già ripagato la differenza di rendimento della condensazione, che ricordiamo è tanto più alta quanto più la temperatura di mandata è bassa (semplificando il ragionamento).