Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice AEG T59850 sensore umidità

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, qualcuno che sappia dirmi dovè nel modello in oggetto? non riesco proprio a trovarlo! magari con immagine da visualizzare.

Penso debba essere sostituito in quanto da diagnosi ottengo ER32 ed effettivamente il ciclo di asciugatura dura un eternità, inoltre non una goccia d'acqua ne in vaschetta di riempimento, ne sul fondo, suppongo evapori.....

Grazie.....

Inserita:

ciao

ma la biancheria si asciuga ?

perchè solitamente se i tempi si allungano è più probabile che la macchina sia completamente intasata, oppure scarica di gas

se il sensore di umidità è guasto di solito interromper il ciclo quasi subito

comunque l'errore e32 dovrebbe essere scheda elettronica se non sbaglio

Inserita: (modificato)

Ciao Borgo77, la biancheria asciuga ma il ciclo dura almeno il doppio del normale e non si vede una goccia d'acqua nella vaschetta di raccolta ma neanche in basso trovo acqua. Pulisco regolarmente i filtri ed ho controllato il condensatore che non ritengo sia sporco e di sicuro non da intasare la macchina. La pompa, ha fine ciclo, si sente girare e sembra funzioni. Se fosse il micro interruttore la macchina andrebbe in blocco. Non sono esperto ma penso possa assere il sensore di umidità che rileva male o proprio è andato quindi la macchina allunga i tempi ma non so.

Per essere precisi l'errore che mi da è in posizione C22 ER32.

Ho provato a cercarlo ma non lo trovo, sarebbe utile sapere fisicamente, in questo modello, dove è ubicato. Partirei con quello.

Se fosse errore della scheda, che potrebbe essere, non andrebbe comunque in protezione? domando...

Modificato: da AnOr
Inserita:

controlla le spazzole del sensore, magari sono consumate

apri il top e lo vedi, striscia in solidale al cesto

comunque a occhio non si vede se la macchina è intasata, occorre aprirla completamente

quanti anni ha ?

Inserita:

controlla anche il tubo di scarico posto tra vasca inferiore e cassetto superiore, magari è intasato 

Inserita:
2 ore fa, borgo77 ha scritto:

controlla anche il tubo di scarico posto tra vasca inferiore e cassetto superiore, magari è intasato 

controllato, è libero

Inserita:
2 ore fa, borgo77 ha scritto:

comunque a occhio non si vede se la macchina è intasata, occorre aprirla completamente

quanti anni ha ?

non capisco come potrei controllare le spazzole, se vedo una striscia che segna il cesto?

ha una decina d'anni, può essere che sia intasata non ha vista si..... comunque sono riuscito ad azzerare l'errore, appena la userò vedrò se l'errore ricompare, ripeto da diagnosi, sul display non segnala niente

Inserita:
18 ore fa, AnOr ha scritto:

ciclo di asciugatura dura un eternità, inoltre non una goccia d'acqua ne in vaschetta di riempimento, ne sul fondo,

Controlla prima che la ventilazione interna sia sufficiente, ma se non crea condensa e riscalda, bisogna fare una pulizia interna approfondita (cerca video in rete e capirai cosa ti aspetta).

Questa è fatta così 

IMG_0234.jpeg

Inserita:

Dove trovo il sensore umidità? non lo vedo io? ho bisogno di qualcuno che sappia dirmi la sua posizione

esatta per poterlo sostituire......

Il 8/2/2025 alle 19:42 , borgo77 ha scritto:

quanti anni ha ?

non capisco come potrei controllare le spazzole, se vedo una striscia che segna il cesto?

ha una decina d'anni, può essere che sia intasata non ha vista si..... comunque sono riuscito ad azzerare l'errore, appena la userò vedrò se l'errore ricompare, ripeto da diagnosi, sul display non segnala niente

A cosa ti serve trovare il sensore se non riesce ad asciugare 🤷‍♂️

Magari con questa foto ti sarà più chiaro ….

IMG_0237.jpeg

Modificato: da michpao

Asciuga, anche bene ma ci mette troppo, almeno 4 ore e non si vede acqua di raccolta ne in vaschetta ne sul fondo. Tempo fa impiegava meno tempo e riempiva la vaschetta di raccolta 😟

Dove trovo il sensore umidità? non lo vedo io? ho bisogno di qualcuno che sappia dirmi la sua posizione

esatta per poterlo sostituire......

Il 8/2/2025 alle 19:42 , borgo77 ha scritto:

quanti anni ha ?

Inserita:

Scaricati questo documento:

ENV06

dove ci sono info sulla tua macchina.

8 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Scaricati questo documento:

ENV06

dove ci sono info sulla tua macchina.

Grazie Nik