Vai al contenuto
PLC Forum

cronotermostato caldaia facile

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera su caldaia beretta 25kw nuova avrà 2 anni mi hanno installato internamente all'appartamento un cronotermostato molto complicato

è appartamento per mia mamma anziana. non ha un semplice tastino per accendere e spegnere manualmente. ora guardando su internet ho 

trovato HONEYWELL DT90A (allego foto)

è molto semplice ed economico, acceso spento e temperatura che se scende sotto quella già si accende.

mi potete dire se posso sostituirlo all'altro? 

grazie

51aNGlWCCDL._AC_SL1500_.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

tanto basta solo un contato pulito,quello che monti va bene

Stefano Dalmo
Inserita:

Attenzione a guardare se è il Comando Remoto , da cui controlli le funzioni della caldaia. , oppure un TA  , termostato ambiente e basta . 
nel primo caso non puoi sostituirlo . Dialoga con la caldaia attraverso sistema BUS. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

già,dimenticavo che adesso si vuole complicare tutto inutilmente con l'elettronica anche nei termostati ambiente

Inserita:

Se le hanno installato una caldaia con detrazione 65% ecobonus, quasi sicuramente il termostato non è un semplice "contatto pulito" ma lavora in open therm (comunicazione bus), perciò per poter installare il termostato da Lei selezionato, bisognerebbe modificare anche i collegamenti in caldaia. In ogni caso se il termostato che Le hanno installato è della stessa marca della caldaia, al 90% è un comando remoto open therm. Potrebbe postare una foto?

Inserita:

si domattina provo guardo bene e metto foto

Inserita:

cosi nella foto come sono attaccati i fili al termostato che voglio togliere

praticamente cavo giallo 1° morsetto e cavo blu 3° morsetto

ora.... sul nuovo termostato allego la foto

mi dite in quali morsetti mettere il giallo e il blu?

A B C

grazie

IMG_20250217_121840.jpg

IMG_20250217_122218.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

A e B  indifferente il colore dei fili  come li metti