Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono un manutentore meccanico e seguo spesso il forum ma non mi e mai successa una cosa del genere: negli ultimi giorni ho un problema con 2 caldaie identiche installate nello stesso locale.

I bruciatori saltuariamente vanno in blocco e come confermato anche dal cat della viessmann l'allarme è riconducibile a un disturbo elettromagnetico sull'alimentazione elettrica, a qualcuno è già successa una cosa del genere e come avete risolto? 

Grazie , Diego 

Inserita:

che tipo di caldaie sono  ( gas  ? ) , che bruciatore montano ( cioè di che potenzialità parliamo )  e che tipo di controllo viessman hanno

3 minuti fa, spattone ha scritto:

un disturbo elettromagnetico sull'alimentazione elettrica,

purtroppo vuole dire tutto e niente, e rischia di trasformarsi in una supercazzola

Inserita:

Sono caldaie a gas x appartamento vitodens 50 della viessmann, stasera provo a cambiare linea di alimentazione entrando direttamente dal contatore Enel...la vedo molto supercazzola anch'io 

Inserita:

sono le sorelle minori della serie 100 W , serie collaudatissima e valida , queste mi pare in piu abbiano la sonda lambda

io ti chiedo , ma il collegamento a terra è a posto , e la terra nell'appartamento è correttamente collegata ?  sono collegate correttamente fase neutro ?

28 minuti fa, spattone ha scritto:

stasera provo a cambiare linea di alimentazione entrando direttamente dal contatore Enel..

io procederei per gradi....   fondamentale fase e neutro , ma fondamentale anche la terra

per assurdo...se il problema  è la terra, ovunque le colleghi non si risolve

capisco che magari tu non abbia uno strumento di verifica della messa a terra, ma puoi fare la semplice verifica con un tester ?

morsetti della caldaia     Fase e neutro , dovresti misurare 230 V circa

fase terra, circa la stessa tensione

neutro terra, dovresti leggere un  valore molto basso , addirittura millivolt   questo se l'appartamento è derivato da un classico sistema TT

puoi gia fare queste verifiche ?

io credevo bruciatori industriali , in ambiente industriale

in un alloggio , a meno che il vicino saldi a tig con innesco a scarica , la vedo difficile siano presenti disturbi "elettromagnetici"

caldaie nuove ?   o in funzione, esempio da 2 anni , e solo adesso hanno iniziato a dare problemi ?

mica hanno cambiato ascensore....e messo un inverter che sporca la rete ?

• 1 year later...
Rocchi.84
Inserita:

Attenzione anche alla corretta connessione di fase e neutro.

Nella mia caldaia invertendo la fase e il neutro, la rilevazione di fiamma (fatta misurando la corrente di ionizzazione nella fiamma) non funziona, quindi la caldaia parte regolarmente ma va in blocco per mancata accensione (anche se in realtà la fiamma si accende regolarmente).

L'ho scoperto "casualmente" quando ho sistemato l'impianto e distribuito correttamente fase e neutro da contatore fino alle utenze... per poi scoprire che dal contatore enel escono invertiti!

Stefano Dalmo
Inserita:

Immagino che dopo un anno abbia già risolto il problema