spattone Inserito: 12 febbraio 2025 Segnala Inserito: 12 febbraio 2025 Buongiorno a tutti, sono un manutentore meccanico e seguo spesso il forum ma non mi e mai successa una cosa del genere: negli ultimi giorni ho un problema con 2 caldaie identiche installate nello stesso locale. I bruciatori saltuariamente vanno in blocco e come confermato anche dal cat della viessmann l'allarme è riconducibile a un disturbo elettromagnetico sull'alimentazione elettrica, a qualcuno è già successa una cosa del genere e come avete risolto? Grazie , Diego
luigi69 Inserita: 12 febbraio 2025 Segnala Inserita: 12 febbraio 2025 che tipo di caldaie sono ( gas ? ) , che bruciatore montano ( cioè di che potenzialità parliamo ) e che tipo di controllo viessman hanno 3 minuti fa, spattone ha scritto: un disturbo elettromagnetico sull'alimentazione elettrica, purtroppo vuole dire tutto e niente, e rischia di trasformarsi in una supercazzola
spattone Inserita: 12 febbraio 2025 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2025 Sono caldaie a gas x appartamento vitodens 50 della viessmann, stasera provo a cambiare linea di alimentazione entrando direttamente dal contatore Enel...la vedo molto supercazzola anch'io
luigi69 Inserita: 12 febbraio 2025 Segnala Inserita: 12 febbraio 2025 sono le sorelle minori della serie 100 W , serie collaudatissima e valida , queste mi pare in piu abbiano la sonda lambda io ti chiedo , ma il collegamento a terra è a posto , e la terra nell'appartamento è correttamente collegata ? sono collegate correttamente fase neutro ? 28 minuti fa, spattone ha scritto: stasera provo a cambiare linea di alimentazione entrando direttamente dal contatore Enel.. io procederei per gradi.... fondamentale fase e neutro , ma fondamentale anche la terra per assurdo...se il problema è la terra, ovunque le colleghi non si risolve capisco che magari tu non abbia uno strumento di verifica della messa a terra, ma puoi fare la semplice verifica con un tester ? morsetti della caldaia Fase e neutro , dovresti misurare 230 V circa fase terra, circa la stessa tensione neutro terra, dovresti leggere un valore molto basso , addirittura millivolt questo se l'appartamento è derivato da un classico sistema TT puoi gia fare queste verifiche ? io credevo bruciatori industriali , in ambiente industriale in un alloggio , a meno che il vicino saldi a tig con innesco a scarica , la vedo difficile siano presenti disturbi "elettromagnetici" caldaie nuove ? o in funzione, esempio da 2 anni , e solo adesso hanno iniziato a dare problemi ? mica hanno cambiato ascensore....e messo un inverter che sporca la rete ?
mc1988 Inserita: 12 febbraio 2025 Segnala Inserita: 12 febbraio 2025 ... o è stato installato fotovoltaico, con relativo inverter?
Rocchi.84 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Attenzione anche alla corretta connessione di fase e neutro. Nella mia caldaia invertendo la fase e il neutro, la rilevazione di fiamma (fatta misurando la corrente di ionizzazione nella fiamma) non funziona, quindi la caldaia parte regolarmente ma va in blocco per mancata accensione (anche se in realtà la fiamma si accende regolarmente). L'ho scoperto "casualmente" quando ho sistemato l'impianto e distribuito correttamente fase e neutro da contatore fino alle utenze... per poi scoprire che dal contatore enel escono invertiti!
Stefano Dalmo Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Immagino che dopo un anno abbia già risolto il problema
Messaggi consigliati