Vai al contenuto

Manutenzione remota centrale PrimeX: privacy e sicurezza

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, devo installare un impianto Inim con centrale PrimeX. La centrale ha bisogno di essere connessa ad internet immagino per il collegamento al cloud Inim per la manutenzione remota da parte dell'installatore.

Mi spiegate come funziona? Il tecnico potrà accedere in qualsiasi momento o solo in caso di necessità su mia autorizzazione? Perché se l'accesso è h24 mi pongo due questioni:

1) sicurezza: se qualcuno bucasse la macchina del tecnico potrebbe buttarmi giù l'impianto!

2) privacy: avere accesso h24 implica che il tecnico può sapere quando sono in casa, quando non ci sono, ecc ecc

In attesa di avere chiarimenti dall'installatore potete spiegarmi come funziona? Magari mi sto facendo solo paranoie.

Grazie

• 8 months later...
Inserita:

Domanda interessante , anche a me piacerebbe avere un chiarimento, ma credo che nessun installatore ne Inim stessa darà mai risposte precise.

L'affermazione presente sul portale INIM "L’installatore potrà facilmente visionare le periferiche, gli eventi, le aree e zone configurate e le uscite e intervenire" lascia enormi dubbi.

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 22/10/2025 alle 16:09 , Andrea-Net ha scritto:

Domanda interessante , anche a me piacerebbe avere un chiarimento, ma credo che nessun installatore ne Inim stessa darà mai risposte precise.

L'affermazione presente sul portale INIM "L’installatore potrà facilmente visionare le periferiche, gli eventi, le aree e zone configurate e le uscite e intervenire" lascia enormi dubbi.

I dubbi enormi vengono quando non si conosce il sistema e si traggono errate conclusioni. Ti assicuro che il sistema funziona perfettamente, senza dubbi

Inserita:

Perdonami ma che il "sistema" funzioni non lo metto in dubbio, poi per sistema bisognerebbe tu specificassi se intendi l'impianto in se per se, di cui non ho dubbi , o il sistema di gestione per gli installatori.

Lavorando nel campo della sicurezza informatica , e vedendo quello che succede al giro , mi pongo il dubbio quanto sia effetivamente sicuro un impianto collegato al cloud dove , per quanto scritto sul portale e che sono sicuro di aver letto ance in altri documenti ufficiali che al momento non ritrovo sennò citerei , almeno gli installatori pare abbiano una parte di Visione degli impianti ma forse , per quello che ho interpretato da quanto letto , anche una minima parte di intervento.

Quindi il dubbio che io e l'altro utilizzatore ci siamo posti direi che sia abbastanza lecito parlando di una cosa che deve dare Sicurezza.

Sicuramente l'utilizzatore medio, senza offesa per nessuno , basta premere il pulsante e la luce si accende ed è più che contento e felice !

In questo caso la mia sicurezza dipende ovviamnte anche dalla tua sicurezza , debbo dedurre che dicendomi "quando non si conosce il sistema" tu sia un installatore , perchè come detto dall'altro utente se ti bucano la macchina sulla quale lavori si potrebbe avere accesso a tutte le configurazioni dei tuoi clienti al tuo account di installatore e chissà cos'altro ( Ci vuole poco per capire che se prendi dei file all'interno di una "deteminata" cartella ti porti via tutte le configurazioni degli impianti salvati sul PC ), giustamente come dici se non si conosce bene il sistema non si può neppure sapere a tutte le informazioni a cui si ha accesso.

Detto questo , sottolineo che non voglio fare polemica , ma i dubbi che ci siano posti sono estremanete leciti  e sarebbe stato più utile e nel caso confortante una risposta del tipo " tranquilli vediamo solo le segnalazioni dei guasti e null'altro, non possiamo escludere sensori o quant'altro" sempre se corrisponde a verità