Gennar0 Inserita: 19 maggio Segnala Inserita: 19 maggio (modificato) 1 ora fa, beonardo ha scritto: Per favore spiegami come devo fare Grazie. Se non riesci a postare lo schema, non insisto, ti chiedo solo una cosa. Quando fai le saldature, dopo pulisci con dell'alcol o trielina(che è molto aggressiva)? Ho letto a inizio discussione che non sei molto esperto. All'inizio delle mie sperimentazioni, pulivo poco i circuiti, e in bassa frequenza funzionavano lo stesso, ma col mio primo trasmettitore Fm, constatai che senza pulire la pasta acida, comprometteva il risultato. Piccola parentesi, ti lascio con Livio, che tra l'altro è sicuramente molto più preparato sull'argomento. Modificato: 19 maggio da Gennar0
Livio Orsini Inserita: 19 maggio Segnala Inserita: 19 maggio 1 ora fa, beonardo ha scritto: Per favore spiegami come devo fare Potresti lavorare sul fattore di merito, Q, di L3 che influenza il fattore di merito del circuito risonante di L3 con la capacità che, nel tuo caso sono i varicap. Prova con mettere un resistore da 47k in parallelo a L3. Questo valore l'ho messo così, a naso, anche perchè non conosco il Q dell'induttanza. Potrebbe essere un valore troppo elevato, che non ha effetto, o troppo basso che ammazza l'oscillatore. Ci devi lavorare un po' sperimentando alla ricerca del valore migliore. Comunque non sperare in miracoli; dalle rape non si può cavar sangue (come diceva sempre il mio babbo).😀 Minore è il fattore di merito dell'induttanza, quindi del circuito risonante, più sono "sdraiati" i fianchi della curva di risonanza. Lavorando da rivelatore di FM, l'ideale sarebbe una retta; "sdraiando" i fianchi si tende a portare la curva verso la retta. Questo dovrebbe migliorare un poco la ricezione in BF. A riprova ti sei reso conto che se il segnale è debole, ovvero piccolo, la qualità audio migliora; questo perchè per brevi tratti la curva di risonanza si avvicina alla retta. Quindi segnale piccolo, tratto piccolo della curva, segnale ampio tratto ampio della curva con nessuna linearità. PS Avevi provato la variante del doppio varicap per la sintonia fine?
Livio Orsini Inserita: 19 maggio Segnala Inserita: 19 maggio 52 minuti fa, Gennar0 ha scritto: Piccola parentesi, ti lascio con Livio, che tra l'altro è sicuramente molto più preparato sull'argomento. Mica tanto, è dal 1975 che non mi occupo più di radiocomunicazioni, anzi da quegli anni ho cominciato ad interessarmi sempre più ai microprocessori ed all'informatica volta all'automazione industriale.
beonardo Inserita: 21 maggio Autore Segnala Inserita: 21 maggio Il 19/05/2025 alle 15:52 , Livio Orsini ha scritto: Avevi provato la variante del doppio varicap per la sintonia fine? Non ancora , per ora mi ero accontetato cosi, poi ripensandoci ho voluto provare a migiorare l'audizione. Ricordi che le schede erano 3 questa è la prima, ma nache le altre presentano questo difetto. La prova con il resistore fra i due capi della spirale non ha dato esito positivo. Ma non demordo. ho sostituito tutti i Transistor sia BF che AF col risulktato di un aumento di volume e distrosione che elimino in parte agendo sul trimmer di reazione , ma una cresta rimen sempre. Con il parlato ci si puo accontentare ma la musixca stride. Siccome tutte e tre le schede a forza di prova riprova, sostituire i transistor, modifica valori di resistenze e condensatori le saldaure sono divenute uno schifo, ho pensato di dar la colpa a quest'ultime e rifarò cosi una quarta . poi vada come vada passerò ai due varicap. Ciao Grazie
Livio Orsini Inserita: 21 maggio Segnala Inserita: 21 maggio 5 ore fa, beonardo ha scritto: ho sostituito tutti i Transistor sia BF che AF Non puoi fare granchè con queste prove. È proprio il tipo di rivelazione di BF che produce questa distorsione. Il valore della resistenza l'ho ipotizzato così, a naso, come ti ho scritto. Prova a diminuire il valore a passi larghi, per esempio passa a 10k e così via. Ad un certo punto abbassi talmente il Q che non oscillerà più; allora risali con passi più piccoli, sino a quando le oscillazioni sono persistenti e sicure e c'è un minimo di miglioramento. Però, a mio parere, questo tipo rivelatori non darà mai un buon risultato in BF
Messaggi consigliati