kostantino Inserito: 26 aprile 2010 Segnala Inserito: 26 aprile 2010 Salve a tutti,Ho da chiedervi una delucidazione:E' obbligatorio/di norma/consigliato mettere gli estintori in prossimità dei quadri elettrici di cantiere? la sicurezza mi vorrebbe multare per questa mancanza!Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere il quesito.
Maurizio Colombi Inserita: 26 aprile 2010 Segnala Inserita: 26 aprile 2010 Se tu ti interessi del posizionamento gli estintori, la vigilanza farebbe bene a multarti, ma se tu ti interessi di realizzare i quadri elettrici........non so se la vigilanza troverà qualche articolo violato!A meno che in quel cantiere non sia specificato che i quadristi devono posizionare gli estintori!
kostantino Inserita: 27 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2010 In questo caso rappresento la committente quindi pensero' ha girare l'eventuale multa al diretto responsabile,il fatto è che trattandosi anche di quadri mobili indottrinare le ditte e dirgli di "portarsi dietro anche l' estintore" ogni qual volta che cambiano punto di lavoro ho paura che mi prendano a parolacce, dovrei nominare una persona che mi gestisca questa situazione, mi sembra troppo oneroso!Grazie della collaborazione,se ti viene in mente una alternativa/soluzione felice di accettarla.... cordiali saluti
davman Inserita: 27 aprile 2010 Segnala Inserita: 27 aprile 2010 dovrei nominare una personaforse mi sbaglio, ma è obbligatoria la nomina del responsabile della sicurezza, che deve occuparsi anche di queste cose.comunque, potresti fare appendere estintore e quadro allo stesso pannello, magari allegando un cartello che indica di spostarli insieme
kostantino Inserita: 27 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2010 il responsabile della sicurezza fa delle visite periodiche,io intendo la persona come controllo operativo poichè con circa 30/40 quadri e circa 100 operai che ruotano nel cantiere immaggino che cosa ne esca fuori,un vero sciacallaggio.comunque grazie del consigliosaluti
Messaggi consigliati