frankrb78 Inserito: 23 febbraio Segnala Inserito: 23 febbraio una domanda veloce. ho cavi a 5 fili x 1,5mmq se li faccio diventare prolunghe? se pertanto sia spina che schuko utilizzo filo terra e 2 fili per ogni morsetto L N funziona come fossero esempio da 2,5mmq? grazie
reka Inserita: 23 febbraio Segnala Inserita: 23 febbraio sì e no, la terra deve essere almeno pari al conduttore caricato. le puoi anche usare a casa tua, chiaramente evitando carichi pesanti.
mc1988 Inserita: 23 febbraio Segnala Inserita: 23 febbraio (modificato) Si può fare, ma non mi piace. Vedo almeno 3 problemi: - il conduttore di terra, come ti hanno già spiegato; - i colori dei fili (avresti in parallelo conduttori di colore diverso, in particolare avresti uno dei due conduttori di neutro del colore solito di un conduttore di fase); - quando due conduttori vengono parallelati la corrente non si ripartisce mai in maniera perfettamente equa come invece teoria vorrebbe, uno dei due conduttori sarà sempre più caricato dell'altro. Modificato: 23 febbraio da mc1988
frankrb78 Inserita: 23 febbraio Autore Segnala Inserita: 23 febbraio praticamente andrei a utilizzarlo per un soffiatore da 2500watt problema dei colori certo però una volta che la faccio la uso solo io un filo più caricato dell'altro....però quantomeno più carico del 1,5mm singolo dovrebbe fare?...
thinking Inserita: 23 febbraio Segnala Inserita: 23 febbraio Questa discussione tratta lo stesso argomento.
Messaggi consigliati