rigottialf Inserito: 24 febbraio Segnala Inserito: 24 febbraio Buongiorno, ringrazio sin d'ora chi avrà la gentilezza di rispondere al mio topic. Il motore del mio CAME fa molta fatica e spesso, soprattutto a temperature basse, non riesce ad aprire il cancello. Ultimamente mi sono accorto che anche sganciando l'albero lento per passare in "apertura manuale" il motore rimane collegato al pignone. E' possibile che il grasso contenuto nel motore ne ostacoli la rotazione? Il motore ha circa 15 anni di vita, e se devo dirla tutta non ha mai funzionato perfettamente. Grazie ancora. Alfonso
ROBY 73 Inserita: 25 febbraio Segnala Inserita: 25 febbraio Ciao rigottialf, 15 ore fa, rigottialf ha scritto: .........E' possibile che il grasso contenuto nel motore ne ostacoli la rotazione? Molto difficile, probabilmente c'è qualche altro problema. Riesci a vedere se tra la cremagliera ed il pignone ci sono almeno 1/2mm di aria? Se sono troppo attaccati è normale che non scorra bene nemmeno manualmente. La scheda cos'è? Per caso è una ZBX7? https://www.segedip.com/catalogue/came/pdf/bxabxb.pdf?srsltid=AfmBOooS0z5907uVGkoRzpRpgmLMkcg2t6OYLYglniMU1amVBPOCc-1Y https://manuals.easygates.co.uk/PDF/misc/ZBX7.pdf Casomai posta qualche foto
rigottialf Inserita: 26 febbraio Autore Segnala Inserita: 26 febbraio Grazie per la risposta. La scheda è ZBX7. Lo spazio tra cremagliera e pignone è circa 2mm. Non riesco a capire come mai lo sblocco motore manuale non funzioni, ho provato anche a lubrificare abbondantemente ma per qualche gg la cosa migliora per poi peggiorare nuovamente. Aiuterebbe capire come lavora l'albero lento ma non riesco a reperire un disegno di dettaglio. Grazie ancora per l'aiuto. Alfonso
ROBY 73 Inserita: 26 febbraio Segnala Inserita: 26 febbraio (modificato) 15 ore fa, rigottialf ha scritto: Non riesco a capire come mai lo sblocco motore manuale non funzioni, ho provato anche a lubrificare abbondantemente ma per qualche gg la cosa migliora per poi peggiorare nuovamente. E allora potrebbe esserci un ingranaggio rotto con un pezzo all'interno che blocca il riduttore di giri. 15 ore fa, rigottialf ha scritto: Aiuterebbe capire come lavora l'albero lento ma non riesco a reperire un disegno di dettaglio. Se vuoi in "giro per il Web" c'è questo esploso: Ma presumo che ti convenga smontare completamente il motore, posarlo sopra un banco e capire cosa sia successo Modificato: 26 febbraio da ROBY 73
Messaggi consigliati