corrado46 Inserito: 24 febbraio Segnala Inserito: 24 febbraio Saluto tutti. Un condizionatore beko,ma me installato circa tre anni fà, si rifiuta di funzionare, accende, lo split apre, indica la temperatura impostata, ma il compressore non parte ( dati di detto --BEKO model bxeu 121 ). Ho cercato di risalire al guasto, facendomi aiutare dai video postati su internet, con le seguenti prove: 1) La comunicazione tra lo split interno e il compressore arriva, controllo effettuato dalla morsettiera del compressore , 2) Aperto coperchio sul compressore e arrivando sulla scheda, trovo due led accesi, (che corrispondono ) al led -1 e al led - 2, il led 3 è spento. 3) All'accensione il ventilatore del compressore parte,dopo qualche minuto si ferma. 4) Ho staccato le quattro sonde della scheda, alla prova ohmmetrica danno tutti un certo valore. 4) Ho provato a staccarne una per volta, staccando la sonda con innesto giallo (temp. ambiente?) rimangono accesi led 1-2, staccando la sonda con innesto nero (refrigerante?) si accendono i led 1- e - 3, staccando la sonda con innesto bianco (scarico uscita compr.?) si accende solo led -1 ,staccando la sonda con innesto rosso, rimangono accesi i led -1 -2, e parte solo il ventilatore che si ferma appena rimetto il collegamento della sonda con innesto rosso. A questo punto hò il dubbio sulla sonda gialla, ma alla prova hommetrica sembrava buona, che valore dovrebbe avere? Vorrei se possibile, qualche consiglio da Voi esperti di come procedere. mi scuso per la lungaggine----- saluti -- corrado46
alighi Inserita: 24 febbraio Segnala Inserita: 24 febbraio https://drive.google.com/file/d/1Pn1-tnuIO_8FkRGhWzDwPEacpgpMjgSl/view?pli=1 prova a vedere se questo ti serve come indicazione ricerca guasti
corrado46 Inserita: 26 febbraio Autore Segnala Inserita: 26 febbraio Saluto tutti. Riguardo al problema precedentemente esposto, c'è una ''errata corrige ''riguardo ai led di allarme, rimangono accesi il led -2 ed il led 3, e il led -1 spento. ( avevo invece scritto sbagliando, led -1 led -2 accesi e led -3 spento ). Comunque resto indeciso a cosa fare,mi aiuterebbe almeno sapere se il problema riguarda la scheda, (prima di smontare il tutto ), sul web non trovo nulla che possa indicarmi come procedere. buona gionata a tutti --- corrado46
Messaggi consigliati