Vai al contenuto
PLC Forum

Compatibilità scheda madre EAX67107604

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Da un po' di tempo il mio tv LG 49SJ810V presenta righe nere orizzontali e sfarfallio sotto di queste. Dopo un po' di test direi che il problema è la scheda madre.

Il servizio assistenza non mi ha dato soluzioni e mi ha sconsigliato di ripararlo visti i costi e la difficoltà a reperire la scheda.

Ho trovato però un paio di schede usate che forse potrebbero adattarsi. Hanno lo stesso codice ma erano montate su tv diversi (55SJ850V).

Le schede sono identiche tranne per un connettore che su quella del mio tv è più corto. Dovrebbe essere il connettore che comunica con i comandi della tv sotto il pannello e potrei farne anche a meno.

Non vorrei buttare dei soldi per una scheda inutile e mi chiedo se qualcuno più esperto possa darmi qualche dritta sulla compatibilità delle schede.

Grazie.

scheda_MED64172001_1.jpg

scheda_madre.JPG

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

essendo per un pannello  diverso io non rischierei.Sicuro che si tratti di main guasta e non di pannello? Nel secondo caso si può intervenire mascherando alcuni pin (su youtube ci sono molti video esplicativi)

Inserita:

All'inizio ho provato con il trucco del mascheramento dei pin perché il difetto risultava essere su di un flat.

Sono riuscito a far funzionare la tv per 2 mesi ma poi è ricominciato peggio di prima e il mascheramento adesso non funziona più.

Adesso Il difetto non scompare completamente ma se stacco un flat rimane sempre un'ombra leggera lì dove compaiono le righe nere con entrambi collegati.

Non so come intervenire per questo ho pensato come ultima spiaggia alla scheda usata a 40€.

Poi rimane solo il bidone della spazzatura.

Inserita:

Per dalle prove fatte è difettoso il pannello

Inserita:

Se è il pannello c'è poco che si possa fare. Giusto?

Inserita:

Il mascheramento fa tirare avanti per un pò di tempo, è un'operazione che non faccio in laboratorio; se il difetto riguarda la scheda t-con o le driver del pannello le sistemo altrimenti non maschero nulla per sentire il cliente blaterare dopo pochi mesi. Tuttavia per gli hobbisti ed i fai da te è una soluzione che prolunga l'agonia del tv per un periodo più o meno lungo ma che di solito, specie per usi intensivi del tv, dura poche settimane.

carlovittorio
Inserita:
21 ore fa, mistertv ha scritto:

specie per usi intensivi del tv, dura poche settimane.

Lo sempre pensato e ora ne ho la certezza.

Inserita:

Il 26/02/2025 alle 15:27 , mistertv ha scritto:

Il mascheramento fa tirare avanti per un pò di tempo, è un'operazione che non faccio in laboratorio; se il difetto riguarda la scheda t-con o le driver del pannello le sistemo altrimenti non maschero nulla per sentire il cliente blaterare dopo pochi mesi. Tuttavia per gli hobbisti ed i fai da te è una soluzione che prolunga l'agonia del tv per un periodo più o meno lungo ma che di solito, specie per usi intensivi del tv, dura poche settimane.

Esiste un metodo empirico per capire se è il pannello ad essere rovinato?

Mi scoccia dover buttare tutto e qualche tentativo estremo potrei farlo. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
2 ore fa, peppe-g ha scritto:

Esiste un metodo empirico per capire se è il pannello ad essere rovinato?

la prova è il mascheramento che hai fatto risolvendo temporaneamente