Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Baucknecht c/alto- Sostituzione molle sportellini

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno volevo pulire il filtro della mia vecchia lavatrice bauknecht ma non riuscivo a girarlo. Ho così tolto il manicotto e ho sentito un rumore metallico, e per terra ho trovato quello che metto in foto. Non sono però sicura sia uscito da lì o staccato da un altra parte della macchina. Fatto sta che con il manicotto tolto il filtro lho sfilato senza problemi. 

Due domande: 

1 può essere un pezzo di macchina che era nel filtro o fuori?

2 se il pezzo è un pezzo della macchina ma che non poteva trovarsi nel manicotto è possibile che solo togliendo il manicotto il filtro si sia sfilato come niente?

Grazie.20250302-115633.jpg

Modificato: da Diomede Corso
aggiornato titolo

Stefano Dalmo
Inserita:

Non mi pare un pezzo di lavatrice .

e se  attraverso la vasca è arrivato al corpo filtro , ovviamente impediva la rotazione del filtro , è un fatto  che accade spesso  , con altri oggetti  .

Inserita:

a me sembra una chiave a brugola esagonale, nulla ha a che fare con la macchina

Diomede Corso
Inserita:

quella è la molla della cerniera degli sportellini, hai una carica dall'alto vero ? Quando hai fatto cambiare le molle agli sportlelini dev'essere caduta nel cestello... 

Inserita:
2 ore fa, Diomede Corso ha scritto:

quella è la molla della cerniera degli sportellini, hai una carica dall'alto vero ? Quando hai fatto cambiare le molle agli sportlelini dev'essere caduta nel cestello... 

Si è carica dall alto... 

Non ho fatto cambiare nulla... 

Molla di quale sportello?

Inserita:

Gli sportellini che chiudono il cestello.

Inserita:
11 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Gli sportellini che chiudono il cestello.

Intendi questi?

Ma quindi è un pezzo rotto, da sostituire, non da rimontare...

20250304_072702.jpg

Inserita:

Se chiudono come sempre, e devi fare un minimo sforzo per ciò, non so che dirti. 

Inserita:
6 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Se chiudono come sempre, e devi fare un minimo sforzo per ciò, non so che dirti. 

Per ora sembra tenere... ho trovato anche dove è rotta...

Domanda se mai dovesse rompersi del tutto, se mai riuscissi a trovare il ricambio, è così difficile la sostituzione? Roba da tecnico? grazie 

20250304_152344.jpg

Inserita:

Aspettiamo Diomede, che scodinzolerà nel risponderti. 🤪

Diomede Corso
Inserita:

😄 sentivo parlare di carica dall'alto 

Il 4/3/2025 alle 16:30 , paolaok ha scritto:

Domanda se mai dovesse rompersi del tutto, se mai riuscissi a trovare il ricambio, è così difficile la sostituzione? Roba da tecnico? grazie 

C'è in vendita un kit al prezzo di circa 10-15 euro, è sufficiente una punta trapano da 3mm e un po di delicatezza si cambiano senza problemi. 

Per agevolare l'operazione si può anche togliere il cestello se la vasca è apribile. 

Direi di non indugiare a fare questa riparazione dal momento che le molle in questione assicurano la chiusura corretta degli sportellini che altrimenti potrebbero aprirsi in corsa con un fragoroso BOOM! e ciao-ciao lavatrice 

Inserita: (modificato)
16 ore fa, Diomede Corso ha scritto:

😄 sentivo parlare di carica dall'alto 

C'è in vendita un kit al prezzo di circa 10-15 euro, è sufficiente una punta trapano da 3mm e un po di delicatezza si cambiano senza problemi. 

Per agevolare l'operazione si può anche togliere il cestello se la vasca è apribile. 

Direi di non indugiare a fare questa riparazione dal momento che le molle in questione assicurano la chiusura corretta degli sportellini che altrimenti potrebbero aprirsi in corsa con un fragoroso BOOM! e ciao-ciao lavatrice 

Ma il trapano per fare? 😅

Inizio a cercare il pezzo online...

La marca della lavatrice è Bauknecht, sai dirmi se parte di una catena? Nel senso, se non li trovo di quella marca posso guardare altre marche che sono uguali?

grazie

Modificato: da paolaok
Mancava marca lavatrice
Inserita:

Correggetemi se sbaglio, ma quella Bauknecht a me pare tanto una Whirlpool. Comunque siccome non sono tutte uguali per avere il ricambio giusto serve il numero di modello esatto, che si trova sull'etichetta che dovrebbe essere sul retro della macchina e/o dove c'è lo sportellino del filtro

Il trapano serve per togliere i rivetti e nel kit ci sono le viti che andranno a sostituirli. Non entro nei dettagli… perché non mi è mai capitato di fare quel lavoro e le mie conoscenze finiscono qui

Inserita:
19 ore fa, Diomede Corso ha scritto:

😄

Non riesco a togliere il quote sopra 😅

Dunque nel caso posso cercare anche ricambio Whirlpool? Grazie

• Diomede Corso changed the title to Lavatrice Baucknecht c/alto- Sostituzione molle sportellini
Diomede Corso
Inserita: (modificato)

c'è il kit qui su Mano-Mano e c'è pure pure su Amazon

basta trapanare solo il rivettino all'estremità non tutta la fila, di lì sollevi la piastrina e sili

Si che io ne avrò fatte trilioni mentre giravo il sugo o rispondevo al telefono ma non è poi così complicato

Comunque siccome non sono tutte uguali per avere il ricambio giusto serve il numero di modello esatto, che si trova sull'etichetta che dovrebbe essere sul retro della macchina e/o dove c'è lo sportellino del filtro

questo passaggio l'avevo dimenticato e cmq sì,bisogna vedere il modello esatto perchè ci sono lunghe, corte... ecc

Modificato: da Diomede Corso