moroeno Posted March 2 Report Posted March 2 Buongiorno a tutti, sto sostituendo il temporizzatore delle luci scale, attualmente un "Perry 1051", con un "Temporizzatore Luce Scale Tipo 147182300000Pas - Serie 14 Finder". Ho studiato il collegamento al temporizzatore delle Finder e vorrei una conferma se il mio schema è corretto: Il filo rosso con nastro nero (fase) lo collego al morsetto "L". Il filo bianco (luci) lo collego al morsetto "4". Il filo grigio (pulsanti) lo collego al morsetto "3". L'altro filo rosso (neutro) attualmente non è collegato, poiché i pulsanti sono luminosi e il neutro comune ai pulsanti e alle lampadine sembra già essere presente nell'impianto. Prima di effettuare il collegamento definitivo, vorrei una conferma da chi ha più esperienza con questo tipo di temporizzatori. Il mio ragionamento è corretto? Devo fare attenzione a qualche particolare? Grazie in anticipo per l'aiuto!
moroeno Posted March 8 Author Report Posted March 8 Buongiorno Ho letto nel libretto che il finder 14.71 ha questa disposizione: "I morsetti N e 3 sono stati sdoppiati per facilitare il cablaggio: tuttavia non è consentito l’uso del morsetto sdoppiato N per alimentare il carico attraverso il luce scale; il collegamento tra il neutro N ed il carico deve essere derivato direttamente dalla rete" Quindi, se capisco bene non è possibile installare questo temporizzatore ma devo trovare un "temporizzatore a tre fili che usa il neutro per il comune pulsante". la frase sottolineata viene da un altra mia discussione per il cambio del precedente temporizzatore Perry Potreste gentilmente consigliarmi un modello adatto che soddisfi questo requisito? Vi sarei molto grato per qualsiasi suggerimento. Grazie in anticipo per l’aiuto! Un saluto a tutti.
piergius Posted March 10 Report Posted March 10 (edited) Il 02/03/2025 alle 15:20 , moroeno ha scritto: il neutro comune ai pulsanti e alle lampadine sembra già essere presente nell'impianto. ... ottimo, proprio come prescrivono le Istruzioni : Il 08/03/2025 alle 11:01 , moroeno ha scritto: "il collegamento tra il neutro N ed il carico deve essere derivato direttamente dalla rete" Infatti dei 2 Morsetti "N" ne va utilizzato uno , solo per alimentare il Temporizzatore . Il 08/03/2025 alle 11:01 , moroeno ha scritto: devo trovare un "temporizzatore a tre fili che usa il neutro per il comune pulsante (?) . (?) Tu stesso hai allegato lo" Schema di Collegamento a 3 Fili" del Finder ! Perciò lo hai già trovato ! Non devi cercare altro . N. B. : " 3 Fili" significa proprio "Neutro in comune tra Lampade e Pulsanti", a prescindere da quanti fili arrivano al Relé o Temporizzatore . - Buona giornata ! Edited March 10 by piergius Impaginazione
moroeno Posted March 11 Author Report Posted March 11 Buongiorno Piergius Ho provato a collegare: Fase Pulsanti lampade Ma non funziona e si stacca il salvavita Il 10/03/2025 alle 06:40 , piergius ha scritto: Infatti dei 2 Morsetti "N" ne va utilizzato uno , solo per alimentare il Temporizzatore . Mi sembrava di aver capito che se il neutro è in comune tra lampade e pulsanti ed è preso da qualche parte nell'impianto non sia consentito l'installazione del Finder In effetti il Perry attualmente installato ha questo collegamento senza neutro
Maurizio Colombi Posted March 11 Report Posted March 11 Se il relè luci scale prevede di essere alimentato con fase e neutro diretti, per quale dannato motivo bisogna ostinarsi a collegarlo con soli tre fili? Se ne manca uno, fase, neutro, pulsante, lampada e l'apparecchio li ha bisogno tutti... come fa a funzionare? Collega l'apparecchio come richiesto dallo schema e vedrai che funziona.
moroeno Posted March 11 Author Report Posted March 11 Grazie Maurizio In realtà ho collegato Ho provato a collegare: Fase Pulsanti lampade e un neutro che era collegato ad un Perry installato dal vecchio proprietario prima che lo cambiassi con il Perry 1051 IT Ma è un neutro in comune tra pulsanti e luci Comunque se capisco bene .......dovrò prima trovare dove il neutro che è collegato in comune tra le lampade e i pulsanti e scollegarli..... poi trovare un neutro che sia collegato direttamente alla rete, infine collegare il tuttto al temporizzatore. Sempre che qualche gentile persona non mi indichi un temporizzatore che usi il neutro in comune tra pulsanti e luci e che non sia il Perry 1051 IT che ho installato da 2 anni e comincia già a fare ....i fatti suoi.
ROBY 73 Posted March 11 Report Posted March 11 Ciao moroeno, 7 ore fa, moroeno ha scritto: ......Sempre che qualche gentile persona non mi indichi un temporizzatore che usi il neutro in comune tra pulsanti e luci Vedi tutta la serie ELPA di Theben, ne trovi per tutti "i gusti", con schemi e caratteristiche
Maurizio Colombi Posted March 11 Report Posted March 11 7 ore fa, moroeno ha scritto: .dovrò prima trovare dove il neutro che è collegato in comune tra le lampade e i pulsanti e scollegarli..... Ma per quale motivo? Il neutro è uno solo, la fase è una sola. Tutti i neutri partano dalle lampade ed arrivano ad un morsetto, tutti i neutri partono da ogni pulsante ed arrivano allo stesso morsetto insieme ai neutri che arrivano dalle lampade. Se ci fossero degli altri utilizzatori che hanno bisogno del neutro, questo neutro partirebbe da ogni utilizzatore ed arriverebbe nello stesso morsetto dove ci sono già i neutri delle lampade e dei pulsanti... Ripeto: al morsetto L del temporizzatore hai collegato (si presume) la fase, segui questo dannato filo e scopri da dove arriva, ci sarà pure qualcosa in cui convergono tutti i fili di fase... da parte al "qualcosa" dove arrivano tutti i conduttore di fase, ci sarà un altro morsetto, un mamut, un interruttore un accidenti... dove arrivano tutti i conduttori di neutro. Avrai finalmente trovato il neutro che collegherai al morsetto N del temporizzatore. Se chi ha realizzato l'impianto, lo ha fatto come richiesto dallo schema del Perry e di tutti i luce scala tradizionali, dovrebbe aver mandato un neutro al pulsante ed il gioco è fatto! Di luci scala seri, che funzionano senza alimentazione diretta, non ce ne sono più.
moroeno Posted March 12 Author Report Posted March 12 12 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Vedi tutta la serie ELPA di Theben, ne trovi per tutti "i gusti", con schemi e caratteristiche Grazie ROBY73
moroeno Posted March 12 Author Report Posted March 12 12 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: da parte al "qualcosa" dove arrivano tutti i conduttore di fase, ci sarà un altro morsetto, un mamut, un interruttore un accidenti... dove arrivano tutti i conduttori di neutro. Grazie Maurizio Sabato apro la scatola che contiene la massa dei fili, seguirò i cavi del temporizzatore e troverò.....farò sapere
piergius Posted March 12 Report Posted March 12 8 ore fa, moroeno ha scritto: non funziona e si stacca il salvavita ... ... Se con il termine Salvavita intendi " differenziale puro " , Significa che Fase e / o Neutro provengono uno a monte ed uno a valle del Differenziale stesso . ... Se invece interviene come Magnetotermico, presumibilmente il filo che va alle Lampade è finito per sbaglio sul Morsetto 3, (può darsi che le Lampade simulino la pressione dei Pulsanti ed il Timer si attiva mandando la Fase al Morsetto 4) Quindi alla successiva pressione di un Pulsante vanno in Corto 4 e N destinati invece alle Lampade . - Farei un passo alla volta : ⚠️ Prima di attestare i Fili provenienti da Lampade e Pulsanti dell' Impianto : . metterei una Lampadina tra 4 e il Neutro che alimenta il Temporizzatore .. E un Pulsante di Test ra i Morsetti N e 3 rimanenti ... Se premendo il Pulsante viene attivata la Lampadina e spenta dopo il Tempo X .... Dei 2 fili di Lampade e Pulsanti Scale all' altro Morsetto 3 colleghi quello che lascia funzionare il Pulsante di Test . (verifica se tutti i Pulsanti funzionano e la Lampadina si accende per il tempo prefissato ) ..... E per ultimo colleghi al Morsetto 4 il filo che rimane . A questo punto deve funzionare tutto . - il fatto che il Neutro non sia Blu, ma Rosso come la Fase, potrebbe originare qualche difficoltà . Specialmente se quando hanno sostituito il Contatore non fosse riconoscibile ( filo Blu o con nastro Blu), ma fili di Colori casuali, e collegandolo a caso fosse stata invertita la Polarità . - A tal proposito controllerei presso i vari Punti Luce che alle Lampade spente non arrivi la Fase, altrimenti significa che l' Inversione c' è stata . - Buona notte !
moroeno Posted March 13 Author Report Posted March 13 17 ore fa, piergius ha scritto: Farei un passo alla volta : ⚠️ Prima di attestare i Fili provenienti da Lampade e Pulsanti dell' Impianto : . metterei una Lampadina tra 4 e il Neutro che alimenta il Temporizzatore .. E un Pulsante di Test ra i Morsetti N e 3 rimanenti ... Se premendo il Pulsante viene attivata la Lampadina e spenta dopo il Tempo X .... Dei 2 fili di Lampade e Pulsanti Scale all' altro Morsetto 3 colleghi quello che lascia funzionare il Pulsante di Test . (verifica se tutti i Pulsanti funzionano e la Lampadina si accende per il tempo prefissato ) ..... E per ultimo colleghi al Morsetto 4 il filo che rimane . A questo punto deve funzionare tutto . Grazie Piergius sabato vedrò di fare un passo alla volta, prima vedo seguendo i fili che arrivano al temporizzazatore e poi.... farò sapere magari con foto👍
moroeno Posted March 15 Author Report Posted March 15 Buon Sabato a tutti Come dicevo ........ Il 12/03/2025 alle 09:44 , moroeno ha scritto: Sabato apro la scatola che contiene la massa dei fili, seguirò i cavi del temporizzatore e troverò.....farò sapere questo è il risultato vedasi composizione fotografica, qualcosa si capisce cioè che i cavi da seguire cambiano colore per il resto non ho capito nulla di come sono fatti i collegamenti e a forza di "dai e dai" ha fatto in tempo a scaricarsi la pila che uso mentre stacco la corrente. Ringrazio tutti per la pazienza e appena potrò ricomincerò ad indagare facendovi sapere chi vince tra mè e l'impianto
Maurizio Colombi Posted March 15 Report Posted March 15 1 ora fa, moroeno ha scritto: si capisce cioè che i cavi da seguire cambiano colore Non devi assolutamente basarti sul colore dei fili, devi: siglare i cavi collegati al temporizzatore, staccare tutto, armarti di tester e pazienza e magari di una persona che ti aiuta. A questo punto dovrai capire con assoluta certezza, senza se e senza ma: qual'è la fase qual'è il neutro qual'è la lampada se la lampada è comandata con la fase o con il neutro quali sono i pulsanti se i pulsanti portano il neutro o la fase. La classica installazione di un luci scala, come si è sempre fatto e come io continuerò a fare per il resto dei miei giorni è: neutro ai pulsanti fase e neutro diretti all'apparecchio uscita per la lampada arrivo dei pulsanti. In questo modo con tre soli fili monterai lungo tutta la scala, riuscirai a comandare la luce e a collegare le lampade. Non ci sono santi che tengono, ne teorie strampalate sulle migliaia e migliaia di temporizzatori esistemti.
drn5 Posted March 15 Report Posted March 15 (edited) 20 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Non devi assolutamente basarti sul colore dei fili Però così tarpiamo le ali al "professionista creativo" che ha fatto quell'impiantino delle foto... ho contato non meno di 8 colori diversi... spero siano dell'impianto citofonico, ma anche no! Edited March 15 by drn5
Maurizio Colombi Posted March 15 Report Posted March 15 10 minuti fa, drn5 ha scritto: ho contato non meno di 8 colori diversi... Purtroppo è la realtà dei condominiali di qualche anno fa. Passava un artigiano, ne passava un altro, ci metteva mano l'inquilino "che se ne intende", passava un terzo artigiano, arrivava il conoscente dell'inquilino (che di mestiere era infermiere, passava un quarto artigiano ed un quinto andava a sistemare quello che non era riuscito a fare il figlio di quello dell'ultimo piano... Ed erano tutti creativi a modo loro.
moroeno Posted March 16 Author Report Posted March 16 20 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Passava un artigiano, ne passava un altro, ci metteva mano l'inquilino "che se ne intende", passava un terzo artigiano, arrivava il conoscente dell'inquilino (che di mestiere era infermiere, passava un quarto artigiano ed un quinto andava a sistemare quello che non era riuscito a fare il figlio di quello dell'ultimo piano... Ed erano tutti creativi a modo loro. Proprio così Maurizio, a detta di mia moglie, suo padre (che non c'è più) per fare l'impianto ha chiamato un certo "Ciccio" che "c'è ancora" ma non chiamerò di sicuro Provo a cercare e trovare schemi degli impianti che si fanno per le luci scale....vediamo se riesco a capire anche io. Grazie a tutti
piergius Posted March 16 Report Posted March 16 A proposito dei fili che cambiano colore, controllerei ... . Il 12/03/2025 alle 23:42 , piergius ha scritto: presso i vari Punti Luce che alle Lampade spente non arrivi la Fase, altrimenti significa che l' Inversione c' è stata .... ... da qualche parte tra Contatore e Lampade . - Fai sapere anche che colori escono dal Contatore ! - Buona notte !
moroeno Posted March 17 Author Report Posted March 17 Buongiorno Una curiosità.............quando "stacco il contatore" e poi lo rimetto in funzione si accendono le luci della scala che poi si spengono se il temporizzatore attuale fà il suo lavoro. Il fatto che si accendono le luci della scale è un indizio che può portare a capire qualcosa in più? Il 15/03/2025 alle 14:13 , Maurizio Colombi ha scritto: se la lampada è comandata con la fase o con il neutro
piergius Posted March 18 Report Posted March 18 6 ore fa, moroeno ha scritto: "stacco il contatore" e poi lo rimetto in funzione (.) si accendono le luci della scala che poi si spengono se il temporizzatore attuale fà il suo lavoro(..) Ho anch' io qualche curiosità............. . Con l' occasione hai visto i Colori dei fili che escono dai Morsetti Fase e Neutro del Contatore ? - .. se lo Schema è il classico "a 3 fili : il Cercafase resta spento ad entrambi i capi dei Pulsanti, mentre vengono premuti ? - ... Con Luci in condizione "Spento" : da entrambi i loro capi non si accende il Cercafase ? cioè Lampade comandate con la Fase , mentre il Neutro arriva loro direttamente ? - [ oppure il Cercafase si accende da entrambi i capi ? restano sempre a Tensione di Fase ⚡ poiché sono comandate con il Neutro ! ☹️ ] - Fai sapere cosa riscontri ! - Buona giornata !
moroeno Posted March 18 Author Report Posted March 18 Grazie piergius Sabato con calma farò le prove che mi suggerisci e farò sapere. Per caso questo temporizzatore potrebbe sostituire l'attuale Perry 1051? A questa discussione lo hanno sostituito ad un perry mod.1048
Maurizio Colombi Posted March 18 Report Posted March 18 5 minuti fa, moroeno ha scritto: Per caso questo temporizzatore potrebbe sostituire l'attuale Perry 1051? Tutti i temporizzatori in commercio possono sostituirlo, basta effettuare gli adeguati collegamenti.
moroeno Posted March 18 Author Report Posted March 18 26 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Tutti i temporizzatori in commercio possono sostituirlo, basta effettuare gli adeguati collegamenti. Buongiorno Maurizio Intendevo senza fare modifiche all'impianto
piergius Posted March 18 Report Posted March 18 6 ore fa, moroeno ha scritto: senza fare modifiche all'impianto Scusa, ma se non erro, finora hai parlato di Perry 1046 e 1051 . Hanno 2 Morsetti separati, uno dedicato ai Pulsanti ed uno alle Lampade, come il 14.71 e tanti altri che possono essere collegati "a 3 fili" . . . [ Se non ricordo male, il 1049 e il Finder 14.91dovrebbero essere compatibili tra loro, però non adottano lo Schema classico "a 3 fili" né quello " a 4 fili", ma un 3° sistema differente , più Unico che raro : Se osservi lo Schema del 14.91, ad 1 solo Morsetto (3) fanno capo Pulsanti e Lampade ! il (4) non c' è nemmeno.. . Premendo i Pulsanti si porta direttamente la Fase alle Lampade ! .. A sua volta il Temporizzatore rileva la Tensione ed opera solo la Ritenuta per il Tempo impostato . ] - Buona serata !
moroeno Posted March 19 Author Report Posted March 19 Buongiorno piergius 14 ore fa, piergius ha scritto: Scusa, ma se non erro, finora hai parlato di Perry 1046 e 1051 si attualmente è installato il perry 1051 e se "Ricercatore1" nell'altra discussione ha scritto in merito al finder 14.91 8230.0000 "risolto. se può essere di interesso il finder descritto precedentemente, va bene come sostitutivo al temporizzatore mod.1048 "obsoleto" perry." allora ho chiesto se il finder 14.91 8230.0000 potrebbbe sostituire il mio perry 1051 che dovrebbe essere simile al perry 1048 il finder 14.71 richiede il collegamento diretto del neutro alla rete invece il neutro per il perry 1051 è preso da qualche parte nell'impianto
Recommended Posts