MarS_6 Inserito: 3 marzo Segnala Inserito: 3 marzo (modificato) Ciao a tutti! Sono un autodidatta, con un po' di passione (amatoriale) del fai da te. A livello elettrico non ho molte conoscenze e cerco di apprendere un po' qua e la... Vado al dunque: Possiedo una "vecchiotta" (forse risale agli anni 90) lampada Artemide Tolomeo da scrivania, di recente mi ha abbandonato la sua lampada alogena G6.35 (mi pare da 50w), ho perciò pensato di sostituirla con una OSRAM led 12V 4w=40w 470 lumen (AC/DC) stesso attacco. Montata e funziona. Unica "pecca", ma non mi comporta particolari disagi, che la lampada nasce con un tastino a 3 posizioni: OFF - LUCE SOFFUSA - LUCE FORTE. Con questa lampadina LED si accende solo con la modalità "forte". Questa lampada nasce con un trasformatore (di dimensioni generose) in AC da 220 con out1 9V e out2 12V. Penso che la luce soffusa (con la vecchia lampada) era concessa con appunto la 9V. Mi domandavo, siccome tale trasformatore è veramente vecchio (più di 30 anni), ingombrante, scalda, ogni tanto il cavo fa falso contatto, potrei sostituirlo con qualcosa di più nuovo, sicuro e pratico? Immagino che abbia 3 fili nero/marrone/blu (vsd foto) perché uno è il neutro uno 9V e l'altro 12V, dato ormai l'utilizzo con LED, nel caso potessi cambiare il trasformatore dovrei tagliare il cavo e usare solo neutro e quello a 12V (da capire col tester quale è) in caso giusto? Mi scuso in anticipo se ho usato qualche termine errato o ho detto qualche fesseria, ma come da premessa, sono un autodidatta... Vi allego foto lampada led e del trasformatore in questione Grazie! Modificato: 3 marzo da MarS_6 Correzioni e migliorie
Messaggi consigliati