Vai al contenuto
PLC Forum

Odore bagno e wc

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, chiedo lumi per un problema di cattivo odore nel bagno che ho fatto rifare 5 anni fa. Inizialmente l'odore non si presentava o poco, aumentando nel corso del tempo. Negli ultimi mesi ogni giorno sento odore di fogna nonostante non ci siano perdite e ci sia l'acqua nel fondo del water. Secondo me proviene proprio dal wc, filomuro a pavimento. Il wc è siliconato, non avvitato. Leggendo sul forum qualcuno, per casi simili, supponeva una guarnizione innestata male sulla colonna di scarico condominiale. Potrebbe essere?

Allego una foto fatta durante i lavori se può servire. Grazie 

IMG-20191220-WA0000.jpg

Inserita:

Se provassi a siliconare tutto il bordo del wc sarebbe una buona idea o faccio solo peggio? Allego una foto

17411980206997180046391576406582.jpg

Inserita: (modificato)

potrebbe essere.Magari prova col nastro adesivo. Se non senti odore silicona.

Modificato: da teo kojak
Inserita:

Giusto, non ci avevo pensato. Ci provo, grazie!

Inserita:
Il 05/03/2025 alle 19:08 , Albert87 ha scritto:

Se provassi a siliconare tutto il bordo del wc sarebbe una buona idea

Così fai come hanno fatto con il reattore esploso di Chernobyl 

Se realmente la puzza viene dallo scarico interno troverà una via per uscire, dai fori di fissaggio o da quelli della tavoletta o da una piccola fessura 

E dopo siliconato per smontarlo e ripulirlo sarà un lavoraccio 

Se il problema è la mancanza della guarnizione è di facile soluzione smontando il wc, devi solo essere certo cercando a naso il punto dove la puzza è più forte 

Inserita:
Il 07/03/2025 alle 14:16 , robertice ha scritto:

Così fai come hanno fatto con il reattore esploso di Chernobyl 

Se realmente la puzza viene dallo scarico interno troverà una via per uscire, dai fori di fissaggio o da quelli della tavoletta o da una piccola fessura 

E dopo siliconato per smontarlo e ripulirlo sarà un lavoraccio 

Se il problema è la mancanza della guarnizione è di facile soluzione smontando il wc, devi solo essere certo cercando a naso il punto dove la puzza è più forte 

Eh non è facile, sono indeciso tra wc e lavatrice che sono vicini. Ma se il tubo della lavatrice fa una U sono sicuro che non possa essere quella?

forse una foto del collegamento lavatrice aiuta. E magari anche del livello acqua nel wc. A volte in certi wc sembra che ci sia ma poi...

Gli sfiati ci sono nell'impianto?

Fenomeni di auto sifonaggio dagli scarichi dei lavandini ne hai riscontrati? Oppure abbassamenti livello acqua nella tazza dopo tot tempo?

Inserita:
9 ore fa, teo kojak ha scritto:

Gli sfiati ci sono nell'impianto?

Fenomeni di auto sifonaggio dagli scarichi dei lavandini ne hai riscontrati? Oppure abbassamenti livello acqua nella tazza dopo tot tempo?

Sfiati no, forse condominiali ma non ne ho idea.

Autosifonaggio non so cosa sia, il livello nella tazza forse diminuisce ma dovrei farci caso di più 

1741642529341861608450563144345.jpg

17416425840078191897499984958978.jpg

17416426367391926053367155430935.jpg

io ce l'ho cosi',con curva di plastica che agevola la U rovesciata ed il becco di entrata verso su.

L'autosifonaggio e' quando scarichi il wc e si svuotano i sifoni del lavandino o bidet facendo passare odore di scarichi.

image.thumb.jpeg.0d59e2df06c51dc5772833612209db7a.jpegimage.thumb.jpeg.fab5a79273425d9294adf0d59bd6b827.jpeg

Inserita:

Provo a sistemarlo così allora!

Inserita:
1 ora fa, Albert87 ha scritto:

Provo a sistemarlo così allora!

non so se il tuo e' messo male,bisogna sentire il parere di qualcuno piu' esperto di me. Io cosi' ce lo ho.

Inserita:
1 ora fa, Albert87 ha scritto:

Provo a sistemarlo così allora

Lo scarico va bene così, il cattivo odore non può venire da lì 

Inserita:
Il 11/03/2025 alle 16:23 , robertice ha scritto:

Lo scarico va bene così, il cattivo odore non può venire da lì 

E allora è il wc. Mi sa che devo chiamare un idraulico, non voglio fare danni

Inserita:
5 ore fa, Albert87 ha scritto:

Mi sa che devo chiamare un idraulico

Si, da solo se non sei del mestiere è dura