Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore Monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

dovrei sostituire un trasformatore monofase (in ingresso sono sicuro abbia la 220v 50Hz, in uscito non lo so) che ho tolto da una vecchia macchina da scrivere (Olivetti Lettera E504).

Il mio problema è che non conosco le caratteristiche del trasformatore per poterne acquistare uno nuovo simile. Praticamente non so che tensione di uscita ci vada. Per chiedere aiuto a 

qualcuno di voi allego delle foto del trasformatore guasto e una foto della scheda sulla quale arrivano i cavi (i 2 neri) del secondario del trasformatore. Sulla scheda c'è una serigrafia nei paraggi di dove arrivano i cavi del secondario, però io non so interpretarla. 

Qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi ?

Grazie

Michele

20250306_204624.jpg

20250307_120416.jpg

20250307_120424.jpg

Inserita: (modificato)

Dopo il ponte raddrizzatore chi sarà un condensatore elettrolitico. Se questo è per esempio da 25V può darsi che il trasformatore sia da 12V.

Oppure puoi tentare ad alimentare il prodotto con un alimentatore regolabile, partendo basso di tensione e aumentare fino a quando il prodotto sembra funzionare correttamente. Ovviamente devi sapere quanta corrente serve, riesci a reperire il manuale delle istruzioni?

Modificato: da ALLUMY
NovellinoXX
Inserita:
1 ora fa, piduttis ha scritto:

allego delle foto del trasformatore guasto

Sei sicuro che e' guasto ? che misura hai fatto per dire che e' guasto? 

Inserita:

Di solito prendo per buono quello che leggo, quindi se è appurato che è guasto e non si riesce a riparare un altro trucco è vedere se ci sono regolatori tipo lm7805 o lm7812 ecc.., prova a vedere se ce ne sono nella tua macchina da scrivere.

Inserita:
8 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Sei sicuro che e' guasto ? che misura hai fatto per dire che e' guasto? 

Ho misurato la resistenza dei due avvolgimenti. Uno mi da OL (open load) mentre l'altro 0 ohm (zero ohm).

Inserita:

Quello che risulta interrotto sarà il primario, confermi? Se è così guarda se sotto la plastica c'è il termo fusibile. Dovrai rompere la plastica facendo attenzione a non tagliare i fili.

NovellinoXX
Inserita:
1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

Dovrai rompere la plastica facendo attenzione a non tagliare i fili.

Vedo una giuntura, forse si apre facendo leva con un cacciavite a lama.