pl-user Inserito: 8 marzo Segnala Inserito: 8 marzo Ciao a tutti, ho una unità esterna di un condizionatore installata nel muretto interno del balcone che purtroppo è esposto a sud e soprattutto d’estate quindi è sempre sotto il sole rovente da accesso e sicuramente non è l’ideale. Pensavo di coprirlo in qualche modo, non so se la tettoia come questa può fornire ombra a sufficienza, anche se poi oltretutto il vento in alcuni periodi è veramente forte e non vorrei che facendo da vela si possa pericolosamente staccare dal muretto.. Oppure una soluzione più chiusa come questa, magari anche un po’ più aperta sulla uscita della ventola.. Non ci sono problemi di foglie però ho la perplessità che con il tempo diventi un rifugio/nido per animali/insetti indesiderati.. e non so se sono soluzioni valide oppure danno più problemi che benefici.. Cosa ne pensate?
Alessio Menditto Inserita: 8 marzo Segnala Inserita: 8 marzo Quella sopra è accettabile purché stia ad una distanza indicata dal manuale di montaggio, quella sotto molto meglio evitare, si riduce troppo il ricambio e l’uscita dell’aria, anche perché dove c’è il legno è una superficie di riduzione dell area.
drn5 Inserita: 8 marzo Segnala Inserita: 8 marzo Anni fa avevo una unità esterna trialsplit esposta sud-ovest senza protezione.... mai avuto problemi di surriscaldamento. Che poi riparano quasi solo dal sole a picco..
Alessio Menditto Inserita: 8 marzo Segnala Inserita: 8 marzo Che poi, ho visto meglio adesso, quella gabbia è, orrore !!, completamente chiusa sopra, quindi chiusa sopra, chiusa sotto, con i legni che ne riducono la superficie praticamente della metà…
pl-user Inserita: 10 giugno Autore Segnala Inserita: 10 giugno Il 8/3/2025 alle 11:19 , drn5 ha scritto: Anni fa avevo una unità esterna trialsplit esposta sud-ovest senza protezione.... mai avuto problemi di surriscaldamento. Che poi riparano quasi solo dal sole a picco.. Posso chiederti in quale città? Ormai in diverse città al sud Italia si superano i 40 gradi e non penso che a lungo andare possa fare bene all’unità esterna pure in funzione
Alessio Menditto Inserita: 11 giugno Segnala Inserita: 11 giugno 6 ore fa, pl-user ha scritto: pure in funzione Vorresti coprire l’unità esterna mentre funziona ?
drn5 Inserita: 11 giugno Segnala Inserita: 11 giugno (modificato) 8 ore fa, pl-user ha scritto: Posso chiederti in quale città? nel milanese. Comunque ci sono palazzi nei paesi arabi con UE appese fuori in pieno sole che viaggiano H24, conteiner attrezzati a uffico nel nulla con UE sul tetto... Coprire la UE , parere personale , è un errore enorme. Capisco un tettuccio 10cm sopra bello largo, ma niente di più. Modificato: 11 giugno da drn5
DavideDaSerra Inserita: 11 giugno Segnala Inserita: 11 giugno Opzione #1con montato sopra un micro FTV "a spina") Già che metti il clima, ne migliori l'efficacia e riduci ulteriormente i consumi. 500€ che diventano 250 con le detrazioni.... e ai prezzi attuali già solo in 8 ore di condizionamento ti fanno risparmiare 1€. Sul manuale del mio climatizzatore mitzubishi è indicato che in caso di esposizione diretta al sole aggiungendo mettendo in ombra l'unità esterna questa avrebbe migliorato l'efficenza pur potendo funzionare anche scoperta.
pl-user Inserita: 16 giugno Autore Segnala Inserita: 16 giugno Il 11/6/2025 alle 07:36 , drn5 ha scritto: nel milanese. Comunque ci sono palazzi nei paesi arabi con UE appese fuori in pieno sole che viaggiano H24, conteiner attrezzati a uffico nel nulla con UE sul tetto... Coprire la UE , parere personale , è un errore enorme. Capisco un tettuccio 10cm sopra bello largo, ma niente di più. Esatto, sarebbe soltanto un tettuttuccio in alto rispettando le distanze come da manuale e niente di più, che però sicuramente gli allungano la vita e riducono i consumi
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora