Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice AEG T8DBE851 - troppa acqua nel condensatore e perdite.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Nel vano frontale accessibile, dove si trova il condensatore, da qualche tempo dopo l'ascougatura non solo rimane molta acqua nel piccolo vano ma di fatto fuoriesce.

Lo scarico della condensa, attraverso il relativo tubo non è ostruito, presumo quindi che il problema possa essere la pompa bloccata.

Per verificare quindi che la pompa non sia intasata o peggio guasta, chiedo come fare per accedervi infatti vorrei evitare di smontare tutti i pannelli...visto che non ho trovato in rete alcuna foto esplicativa dell'asciugatrice AEG T8DBE851 che indichi effettivamente dove si trovi la pompa.

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.

cordialmente

franco

Inserita:
5 ore fa, ik2frz ha scritto:

<<...presumo quindi che il problema possa essere la pompa bloccata.>>

Della serie << Aiutati che il ciel ti aiuta >>...ho vinto la pigrizia e sono andato ad intuito, sfilando il pannello destro (da dietro) e questo è possibile svitando prima le viti che vincolano il il coperchio superiore e poi quelle del pannello laterale che sono sul lato verticale destro.

Fatto questo la pompa ed il sensore di presenza acqua sono immediatamente visibili e facilmente accessibili come da foto.

Ho estratto quindi la pompa ed il "gruppo sensore" (sensore che di fatto è un contatto magnetico reed) sfilando prima delicatamente i due faston e lo spinotto, ho quindi provato al banco la pompa che funzionava correttamente ed allora sono passato al "gruppo sensore" dove il contenitore a sua volta contiene una sorta di "galleggiante" (con un piccolo magnete i testa) ed il galleggiante era visibilmente incrostato da lanuggine e sporco tanto che il corretto scorrimento verticale era impedito, smontato con delicatezza il galleggiante ho ripulito il tutto e rimesso nelle guide.

Successivamente ho provato con un tester la continuità del "gruppo sensore" quando appunto il galleggiante si trova a fine corsa verso il sensore vero e proprio, visto che tutto funzionava correttamente (off-on) ho riposizionato pompa e sensore nelle loro sedi ricollegando i faston e spinotto.

Senza rimontare coperchio e pannello proverò l'asciugatrice nei prossimi giorni ma...sono ottimista (;-))

Un caro saluto 

Pompa e sensore AEG.jpg