Alberto_M. Inserito: 9 marzo Segnala Inserito: 9 marzo Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano per fare una modifica ad una telecamera solare 4g presa per monitorare un parcheggio in cui non c'è la disponibilità della corrente. Questa telecamerina ptz nasce con il suo pannello solare 5V 20W (teorici) . Nella posizione in cui è stata installata non riceve abbastanza sole diretto e quindi ho pensato di aggiungere in parallelo un secondo pannello solare uguale, mettendo preventivamente la possibilità attraverso un interruttore di escluderlo e cosa più impostante mettendo ai positivi dei 2 pannellini un diodo di blocco schottky. Fatto questo ho notato che anche in giornate nuvolose, con il secondo pannello in parallelo le batterie interne alla telecamera vanno al 100%. Il problema nasce quando c'è il sole, nel senso che quando le batterie arrivano al 100% dopo circa un ora la telecamera si blocca e bisogna riavviarla fisicamente dal tasto oltre che poi per precauzione disconnettere il secondo pannello. Per ovviare a questo problema, pensavo di aggiungere un regolatore di carica che non permettesse di inviare più di 3A alla telecamera. Per fare ciò ho comprato il circuitino che metto nel link ( Gestore dell'energia solare A - Wiki) ma ho avuto un' amara sorpresa. Se collego all'uscita out non ottengo carica in quanto li misurando ho solo 2,5V (io mi aspettavo 5v 3 A) . se mi collego al morsetto di ricarica batteria ho circa 4V infatti la telecamera segna di essere in ricarica ma l mppt probabilmente va in conflitto con un probabile mppt interno alla telecamera e quindi rileva la batteria completamente carica tagliando la ricarica e rendendola lentissima. Deduco di aver sbagliato strada. Al che pensavo, esisterà un circuitino che sostanzialmente mi limiti tensione e corrente a 5V 3A tagliando la possibile eccedenza in pieno sole che potrebbe arrivare dai pannelli in modo da non mandare in blocco la telecamera? io ho visto questo ma non sono sicuro che faccia per me : Regolatore Step-Down 3A ho paura che regoli solo la tensione ma non la corrente. Grazie mille in anticipo a chi avrà voglia di darmi una mano!! un saluto
Messaggi consigliati