Jump to content
PLC Forum

Rigol MSO5354 + BND5000

Recommended Posts

Posted

Buongiorno, ho acquistato un Rigol MSO5354 + pacchetto optional completo. Trovo un noise sulle righe di circa 2-3 mV in assenza di segnale, con sonde a massa. La Rigol Italia mi rispone che è normale perchè dovuto all'alta risoluzione. Ma su nessuno dei miei oscilloscopi ho mai rilevato questo disturbo, ne sui Tektronix, ne sul LeCroy, neppure su un vecchio Rigol DS1100E.

Qualcuno ha avuto Problemi simili? Io credo possa dipendere da un problema sulle alimentazioni.

Ringrazio cortesemente per una eventuale risposta

Posted

Non conosco l'apparecchio, sui miei oscilloscopi c'è direttamente a bordo l'opzione di mettere internamente a massa internamente il segnale, utile per fare il vero 0 del verticale, magari.

Anche in quel caso hai ripple? Allora è un problema interno, magari analizza la frequenza del segnale e segnalalo all'assistenza.

Se invece è solo con la sonda, potrebbe essere difettosa nella schermatura, specie se la frequenza di disturbo è 50Hz o multipli

Posted

Grazie Andrea

Messo internamente a assa il segnale il ripple sparisce. Però cortocircuitando direttamente la presa BNC sullo strumento il ripple rimane. L'assistenza risponde che il ripple è dovuto all'alta risoluzione, hanno provato anche loro direttamente su uno strumento uguale nel loro centro ed il ripple risulta essere uguale.

Posted
8 minuti fa, maurobul ha scritto:

hanno provato anche loro direttamente su uno strumento uguale nel loro centro ed il ripple risulta essere uguale.

Questo non depone a favore della buona qualità dello strumento. Il mio Witting W2002m che non è certo famoso poer prestazioni e qualità, se aggancio la sonda al coccodrillo di massa, mantiene una traccia priva di rumore anche con scala di 2mV/cm.