MarcoManganelli Posted March 12 Report Posted March 12 Ciao a tutti! Ho appena sostituito un vecchio Elvox 166/6 (prima foto) con un Urmet 1133/15 ( seconda foto): ho fatto i collegamenti come segue: 1 --> 1 2 --> 2 6 --> CA 7 --> 9 In più ho ponticellato il 6 col 10. Risultato: non funziona una mazza: quando provo ad aprire il cancello suona il ronzatore (come se stessero suonando il campanello, almeno immagino che quel suono sia il campanello) ma non si apre nulla. Campanello da fuori muto così come audio. C'è qualcosa di tragico che non vedo/che ho fatto? Possono non essere compatibili? C'è caso che abbia invertito dei cavi? (Ma non penso, almeno mi sembra...) Grazie infinite per l'aiuto, la morosa si sta informando per un eventuale divorzio!! Marco
Ggiovanni Posted March 12 Report Posted March 12 Ciao, il modello che avevi dovrebbe essere un 8874 e dall'immensa quantità di componenti elettronici che vedo non mi sembra un citofono analogico quindi non lo puoi rimpiazzare facilmente con un citofono universale ma devi prendere un altro modello che supporti il sound system di elvox (ad es. un altro 8874!)
ROBY 73 Posted March 12 Report Posted March 12 (edited) Ciao MarcoManganelli, 6 ore fa, MarcoManganelli ha scritto: Ho appena sostituito un vecchio Elvox 166/6 (prima foto)....... No, il 166/6 è solo l'articolo della base di fissaggio, il tuo citofono è appunto un 8874 e fa parte del sistema Sound System di Elvox. Se vuoi i sostituti ancora a catalogo sono il 6200, oppure l'8875, anche se potrebbe andare bene anche l'Urmet 1133/15 che hai già, però devi spostare il jumper JPA in posizione "E" (chiamata elettronica). Ma un paio di domande importanti e doverose: - Ha mai funzionato quel vecchio citofono? - Perché lo vuoi cambiare? In teoria è impossibile che funzioni, semplicemente perché manca il filo comune nel morsetto 3-4/5, quindi che fine ha fatto il quinto filo? Nella scatola dietro, c'è qualche altro filo? Edited March 12 by ROBY 73
MarcoManganelli Posted March 12 Author Report Posted March 12 Ciao a tutti: Sì, il citofono funzionava, aveva come problema (ma mi riferiscono che l'ha sempre avuto) il fatto che a volte, a seconda di come si appoggiava la cornetta alla base, non faceva suonare il campanello...ma alzando e rimettendola bene, tornava a funzionare...per quello ho pensato ci fosse un contatto malfunzionante sulla base che a volte non facesse "capire" alla base che il ricevitore era appoggiato. Anche io sono rimasto un poco perplesso dalla mancanza del quinto filo, ma ce n'erano solo 4...
Ggiovanni Posted March 12 Report Posted March 12 38 minutes ago, ROBY 73 said: In teoria è impossibile che funzioni, semplicemente perché manca il filo comune nel morsetto 3-4/5, quindi che fine ha fatto il quinto filo? Nella scatola dietro, c'è qualche altro filo? I due a sinistra dovrebbero essere il collegamento con il posto esterno ed i due sulla destra con l'alimentatore, per questo non credo che siano compatibili con l'1133/15
MarcoManganelli Posted March 13 Author Report Posted March 13 17 ore fa, Ggiovanni ha scritto: I due a sinistra dovrebbero essere il collegamento con il posto esterno ed i due sulla destra con l'alimentatore, per questo non credo che siano compatibili con l'1133/15 Sì, ho provato anche spostando il jumper ma Urmet non ne vuole sapere. In alternativa un elvox 887U può andare? O mi darebbe lo stesso problema?
Ggiovanni Posted March 13 Report Posted March 13 21 hours ago, ROBY 73 said: Se vuoi i sostituti ancora a catalogo sono il 6200, oppure l'8875 Se ondo me è meglio se segui il consiglio di @ROBY 73
ROBY 73 Posted March 13 Report Posted March 13 21 ore fa, MarcoManganelli ha scritto: Sì, il citofono funzionava,...... Mi chiedo come facesse a funzionare. Direi quindi di scartare il sistema Sound System, riusciresti a fare e postare un paio di foto del posto esterno aprendo la pulsantiera esterna e dell'alimentatore dell'impianto che dovrebbe essere nei quadri condominiali, in modo da vedere gli articoli e capire quale probabile impianto sia quello del condominio?! Un'altra cosa che potresti fare, chiedere il permesso ad un tuo vicino di fare un paio di foto dei collegamenti del suo citofono
Ggiovanni Posted March 13 Report Posted March 13 È giusto che siano solo 4, deve solo prendere una cornetta compatibile con quel sistema:
ROBY 73 Posted March 14 Report Posted March 14 2 ore fa, Ggiovanni ha scritto: È giusto che siano solo 4, deve solo prendere una cornetta compatibile con quel sistema: Mannaggia la miseria, hai ragione, non so perché ma ero convinto che fosse "il solito" impianto condominiale e non casa singola con il kit 884 🤔😒 A questo punto fai prima e forse ti costa meno acquistare un kit intero 884G/S: https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401554B0_R00_884G-S-884H-S.90702.pdf
Recommended Posts