Giub1 Posted Wednesday at 08:54 PM Report Posted Wednesday at 08:54 PM Ciao a tutti, Vi scrivo perché vorrei sostituire la striscia led che ho trovato installata nell'appartamento dove mi sono recentemente trasferito, luce troppo bianca e troppo forte. Le strisce presenti sono collegate a un alimentatore (vt-20352) che allego in foto. Volevo sapere da voi se, volendo mettere una striscia di circa 10m luce calda, conviene sostituire l'alimentatore con uno più piccolo o posso usare questo senza problemi?
patatino59 Posted Thursday at 07:42 AM Report Posted Thursday at 07:42 AM La potenza maggiore dell'alimentatore non è un problema. Piuttosto dovresti vedere come alimenti la striscia da 10 metri a 12 volt. Se alimentata da un solo estremo, con 10 metri potresti avere problemi di corrente eccessiva e bruciatura delle saldature di entrata.
Dumah Brazorf Posted Thursday at 09:04 AM Report Posted Thursday at 09:04 AM Se l'alimentatore ha un potenziometro/trimmer in uscita potresti provare a ridurre un pelo la tensione e vedere se è sufficiente.
Giub1 Posted Thursday at 10:13 AM Author Report Posted Thursday at 10:13 AM Sto vedendo che effettivamente le strisce led di queste dimensioni risultano a 24V. Forse è più semplice comprare un nuovo alimentatore da 24 volts? Mi pare costino tra i 20 e 30 euro, quindi é una spesa fattibile e in più quello in foto ha la ventola che fa abbastanza rumore quando in funzione. Tra l'altro nel caso di un nuovo alimentatore da 24v, potrei collegare la striscia solo all'estremità più vicina all'alimentazione? Scusatemi ma non ne capisco molto di led.
patatino59 Posted Thursday at 01:09 PM Report Posted Thursday at 01:09 PM 2 ore fa, Giub1 ha scritto: Sto vedendo che effettivamente le strisce led di queste dimensioni risultano a 24V. Forse è più semplice comprare un nuovo alimentatore da 24 volts? Esistono stripled a 12 e a 24 volt. A parità di WATT, la corrente per 10 metri è la metà, per stripled a 24 volt, per cui il tuo ragionamento è corretto. Puoi installare alimentatore e striscia da 24 volt, e alimentarla da un lato. Non si capisce, però, se quell'alimentatore da 30 ampere alimenta altro !
Giub1 Posted Thursday at 03:03 PM Author Report Posted Thursday at 03:03 PM 1 ora fa, patatino59 ha scritto: Non si capisce, però, se quell'alimentatore da 30 ampere alimenta altro No no, alimenta sola la striscia led (20 metri) a scomparsa che ho trovato istallata nel controsoffitto del salone lungo tutto il perimetro della stanza. Ho pensato di sostituirla con una da 10m per una questione economica e per vedere che effetto fa così. In ogni caso dopo eventualmente posso sempre aggiungerne un altro pezzo a seguire, no?
Dumah Brazorf Posted Thursday at 03:31 PM Report Posted Thursday at 03:31 PM (edited) Non so se vuoi provare uno di questi prima di cavare via tutto, non risolve la temperatura di colore ma almeno riduci l'intensità. https://www.amazon.it/Controller-Regolatore-Interruttore-Operazione-Luminosità/dp/B0D3X6JM5K lo andresti a mettere tra l'alimentatore e le striscie. mai comprato uno di questi affari per cui non so dirti altro. Edited Thursday at 03:34 PM by Dumah Brazorf
patatino59 Posted Thursday at 04:33 PM Report Posted Thursday at 04:33 PM Scusami, ma se è da 20 metri ed è troppo luminosa, devi dimmerarla, non sostituirla con una da 10 metri. Che lasci mezzo soffitto al buio ? Anche la regolazione del trimmer sull'alimentatore può aiutare, in genere quelli da 12 arrivano fino a 9 volt.
Recommended Posts