Fla76 Posted Thursday at 01:59 AM Report Posted Thursday at 01:59 AM Salve a tutti, Ho un circuito dtmf che quando suona, prima di emettere il caratteristico suono bitonale corrispondente al tastierino numerico, produce anche il caratteristico suono istantaneo "sporco" della pressione dei tasti del telefono. Chiedo quindi: ponendo sulla linea audio di uscita un semplice componente elettrico (condensatore, diodo o altro) che abbia un tempo di carica non istantaneo, potrei tagliare tale suono sgradevole iniziale e fare passare solo il suono dtmf puro? (Purtroppo il suono iniziale ha un livello istantaneo più alto del tono dtmf stesso, quindi non posso usare un noise gate) Grazie Fla
patatino59 Posted Thursday at 07:38 AM Report Posted Thursday at 07:38 AM 5 ore fa, Fla76 ha scritto: Ho un circuito dtmf Specifica di cosa si tratta, e che funzione ha, magari troviamo una soluzione più consona. Che diavolo è il "caratteristico suono istantaneo" ? Hai uno schema ?
Fla76 Posted Thursday at 08:55 AM Author Report Posted Thursday at 08:55 AM 1 ora fa, patatino59 ha scritto: Specifica di cosa si tratta, e che funzione ha, magari troviamo una soluzione più consona. Che diavolo è il "caratteristico suono istantaneo" ? Hai uno schema ? Il dtmf in ambito broadcast Tv serve per pilotare degli apparecchi remoti. Non ho lo schema del circuito, ad ogni modo è un vecchio telefono analogico o i tastierini delle casseforti. Non ho uno schema, ma il suono impulsivo iniziale lo puoi vedere nei Vu meter in questo video: In Questo altro video si sente più chiaramente Io vorrei -se possibile- pulire l' inizio del suono. Come detto non posso usare un gate perché il rumore iniziale è più alto di livello rispetto allo stesso tono dtmf Grazie
ALLUMY Posted Thursday at 10:37 AM Report Posted Thursday at 10:37 AM Dovresti vedere sull oscilloscopio cosa avviene quando inizia il tono, magari si riesce a risolvere via Fw senza ulteriori complicazioni. Altrimenti dovrai andare di trigger, monostabile, porte logiche e quant'altro.
ALLUMY Posted Thursday at 01:09 PM Report Posted Thursday at 01:09 PM (edited) Se invece non si tratta di un micro controllore programmato, il discorso della modifica Fw non ha alcun senso. E comunque mi pare di capire che quel tic che si sente è alla fine del tono, non all' inizio. Se è così forse risolvi regolando i tempi del tono, per non tagliare l'ultimo impulso facendolo sentire come un tic. Non so se mi sono spiegato. Edited Thursday at 01:10 PM by ALLUMY
Recommended Posts