dedemiki Inserito: 13 marzo 2025 Segnala Inserito: 13 marzo 2025 (modificato) Ciao a tutti, sono qui a chiedere lumi a chi mi può aiutare. Ho reperito il flash in oggetto ad un mercatino per 2 soldi, ovviamente non funziona ma vorrei ripararlo. Il vano batterie e circuiti limitrofi erano molto ossidati, ho provveduto ad una pulizia, alla prova di accensione ho usato un alimentatore regolabile. L'assorbimento è molto alto, circa 3,5 A a 6v, se limito la corrente ovviamente ha difficoltà ad avviarsi, i 3,5 sono ancora limitati ma non mi fido ad andare oltre per adesso. La resistenza fusibile RF1103 collegata sulla linea AT del condensatore di scarica scalda parecchio e inizia a fumare dopo pochi secondi, all'ultima prova che ho protratto un poco di più si è interrotta. Non ci sono corto circuiti evidenti e i componenti limitrofi sono tutti a posto, nei pochi secondi a disposizione ho riscontrato oltre 100v di caduta su questa resistenza e mi sembrano eccessivi. Nel TP203 riscontro una tensione di circa 10 volt e questa mi sembra bassa ma non ho riferimenti certi. Qui il service manual. Grazie per l'aiuto... Modificato: 13 marzo 2025 da dedemiki
Lorenzo-53 Inserita: 14 marzo 2025 Segnala Inserita: 14 marzo 2025 Si potrebbe ipotizzare che il condensatore sia fermo da molto tempo, quindi assorbe corrente ma non si carica, si potrebbe tentare di formarlo ma servirebbe una tensione di (penso ) 320 volt ? continua, regolabile, partendo da pochi volt e lasciandolo in carica per ore controllando che non scalda e quando è stabile si aumenta la tensione e si continua sino ad arrivare alla tensione di lavoro, per quanto riguarda l'assorbimento alcuni lampeggiatori superano i 5 A d'altronde la loro caratteristica è di caricare rapidamente quindi lo spunto sarà molto alto
dedemiki Inserita: 14 marzo 2025 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2025 Grazie per la risposta ma il condensatore è a monte della resistenza quindi non può causare questo problema.
Lorenzo-53 Inserita: 14 marzo 2025 Segnala Inserita: 14 marzo 2025 Il condensatore è nella testa dietro la scheda controllo dello zoom, tu quale intendi?
dedemiki Inserita: 14 marzo 2025 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2025 Si il condensatore è nella testa del flash. Comunque oggi ho risolto: il cortocircuito era nelle piste del circuito stampato, probabilmente una pista nello strato intermedio causa umidità è andata in corto a massa. Isolando il nodo FR1203 R204 Q203 e cablandolo in aria il problema è risolto. La resistenza fusibile si è ripristinata, non sapevo che raffreddando si ripristinava. Adesso il flash carica rapidamente e l'assorbimento è calato notevolmente, lo devo ancora riassemblare e provare sulla macchina ma sono fiducioso. Grazie per la disponibilità.
Messaggi consigliati